Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Groenewegen vince la volata di Sonderbog! Ancora 2° van Aert, Alberto Dainese è 7°

Luca Stamerra

Aggiornato 03/07/2022 alle 18:11 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Solo un piazzamento per Alberto Dainese che chiude al 7° posto la volata di Sonderborg, ma il corridore della DSM comincia a prendere un po' le misure in questa sua prima Grande Boucle. Jakobsen chiuso, alla fine è un affare tra van Aert, Sagan e Groenewegen, con il neerlandese che rimonta tutti agli ultimi 50 metri. Ancora un 2° posto per WVA. Maxi caduta nel finale anche oggi.

Dylan Groenewegen risorge a Sonderborg: rivivi la sua volata vincente

Si saluta la Danimarca con la seconda volata di gruppo di questo Tour. Niente bis per Jakobsen che, nonostante il grande lavoro della Quick Step, non riesce a stare dietro a Morkov e si perde dietro ai Jumbo Visma. A questo punto van Aert diventa il favorito per lo sprint e, nel duello con Sagan, viene però beffato dall'incredibile rimonta di Groenewegen. Il corridore neerlandese, dopo i fattacci con Jakobsen di due anni fa, era sì tornato a vincere, ma era dal 2019 che non conquistava una tappa di un Grande Giro (proprio al Tour). Finalmente alza la testa e si prende uno scalpo molto importante per ripartire, mentre van Aert si deve arrendere al terzo 2° posto consecutivo in questo Tour dopo la crono di Copenaghen vinta da Lampaert e la volata di Nyborg vinta da Jakobsen. Van Aert resta comunque maglia gialla, ma la classifica non resta invariata. C'è stata un'altra maxi caduta nel finale, ma non nei 3 km finali come nella tappa precedente con tutti salvi. Questa volta ne fanno le spese Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Jack Haig, Guillaume Martin e Rigoberto Uran che perdono 39'' al traguardo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Dylan Groenewegen4h11'33''
2. Wout van Aertst
3. Jasper Philipsenst
4. Peter Saganst
5. Fabio Jakobsenst
6. Christophe Laportest
7. Alberto Dainesest
8. Hugo Hofstetterst
9. Caleb Ewanst
10. Danny van Poppelst
Chi vince il Tour de France 2022?

Cort Nielsen ancora in fuga

Anche oggi subito uno scatto alla partenza ed è sempre Magnus Cort Nielsen a partire per assicurarsi anche questa volta la maglia a pois. Nessuno insegue il danese che passa per primo su tutti e tre i GPM presenti sul percorso. Dietro è battaglia al traguardo volante, ma van Aert riesce a 'vincere' lo sprint per il 2° posto davanti a Jakobsen e Sagan. A 52,7 km dall'arrivo Cort Nielsen viene raggiunto dal gruppo maglia gialla e cominciano già le prime operazioni per impostare la volata che verrà.
picture

Che pubblico stupendo! Coro per Magnus Cort Nielsen sul gpm

picture

Cort Nielsen personaggio: fa la volata da solo ed esulta sul gpm

Altra maxi caduta, poi vince Groenewegen

Sembra scorrere liscia fino al termine della tappa, ma a 11 km dal traguardo arriva una nuova maxi caduta. Coinvolti Quintana, Froome, Jack Haig e Rigoberto Uran. E, questa volta, non c'è il 'salvagente' della regola dei 3 km per salvarli sul discorso classifica generale. Ma si pensa già alla volata: Jakobsen troppo indietro, Morkov lo riporta nelle prime posizioni, Sagan deve fare da solo vista l'assenza di Daniel Oss, anche lui coinvolto nella caduta. Grande lavoro della Quick Step anche oggi, ma Jakobsen si perde all'ultima curva. Van Aert lancia lo sprint insieme a Sagan, ma da dietro rimonta Groenewegen che torna a vincere sulle strade del Tour de France (l'ultima risaliva al 2019). E van Aert ancora 2°, per il terzo giorno consecutivo.
picture

Maxi caduta ai -11: ecco dove Damiano Caruso e Ciccone hanno perso i 40''

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Wout van Aert9h01'17''
2. Yves Lampaert+7''
3. Tadej Pogacar+14''
4. Mads Pedersen+18''
5. Mathieu van der Poel+20''
6. Jonas Vingegaard+22''
7. Primoz Roglic+23''
8. Adam Yates+30''
9. Stefan Küng+30''
10. Thomas Pidcock+31''

Rivivi la 3a tappa del Tour On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità