Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Il fair play non paga! Caleb Ewan penalizzato, Alpecin Deceuninck multata: ecco cosa è successo

Luca Stamerra

Pubblicato 15/07/2022 alle 22:27 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Raro gesto di aiuto tra squadre diverse, con Caleb Ewan che è riuscito a rientrare in gruppo - dopo una caduta - grazie all'aver sfruttato un po' di scia dell'ammiraglia dell'Alpecin Deceuninck (squadra tra l'altro rivale). La Giuria di commissari ha visto tutto e ha penalizzato in tutte le classifiche il corridore australiano e multato il direttore sportivo del team belga.

Fair play Alpecin: l'ammiraglia fa la scia a Ewan per farlo rientrare

Caduto a 71,3 km dal traguardo, Caleb Ewan ha alzato subito bandiera bianca non potendo competere per il traguardo di Saint Étienne, dopo una brutta botta al ginocchio e alla spalla. L'australiano ci ha comunque provato, ed era riuscito a rientrare in gruppo, salvo poi staccarsi nella salita immediatamente successiva. Ma non solo la tristezza per non essere stato della partita, in una delle poche occasioni che questo Tour ha dato ai velocisti, è arrivata anche la beffa per il corridore della Lotto Soudal. La Giuria dei commissari ha giudicato irregolare la manovra di sfruttamento di scia, di cui Ewan ha usufruito nelle fasi di inseguimento, ed è stato penalizzato in tutte le classifiche.
Chi vince il Tour de France 2022?
Dal referto di fine giornata, infatti, si può notare che Caleb Ewan abbia subito la penalizzazione di 1' nella classifica generale, di 1 punto nella classifica scalatori e 10 punti nella classifica punti, oltre che di una multa di 200 franchi svizzeri. Quella della penalizzazione nella classifica a punti poteva essere quella più importante, anche se Ewan in questo Tour non sta curando la classifica per la maglia verde... Effettivamente Ewan ha sfruttato un po' di scia, concessa non dal proprio team, la Lotto Soudal, ma dal direttore sportivo dell'Alpecin Deceuninck. Squadra rivale di Ewan, proprio in questa tappa, visto che il team belga andava la vittoria con Philipsen... Ma una caduta è una caduta e Christoph Roodhooft non è stato a guardare il colore di maglia e ha concesso un po' di scia al corridore australiano.
Non solo. Il ds dell'Alpecin Deceuninck ha ricevuto a sua volta una multa per aver concesso la scia prolungata al corridore, anche se di un'altra squadra. Roodhooft dovrà ora pagare 500 franchi svizzeri di multa.
picture

Che botta per Ewan! Giù in curva e ginocchio sanguinante

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità