Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Jakobsen eroico: riesce a non essere eliminato per 15'' sul Peyragudes

Luca Stamerra

Pubblicato 20/07/2022 alle 18:48 GMT+2

TOUR DE FRANCE - No, non è la corsa a eliminazione, una disciplina del ciclismo su pista. Ma nelle tappe di montagna nei Grandi Giri si deve sempre rispettare il "tempo massimo" per non finire fuori corsa. Negli ultimi giorni hanno lasciato Morkov e Soler, ma Jakobsen è riuscito a non farsi eliminare. Anche se c'è andato molto vicino: il corridore neerlandese è salvo per 15''.

Jakobsen ce la fa, è dentro il tempo massimo per 15'': rivivi l'arrivo

McNulty? Pogacar? Vingegaard? Nooo, l'eroe del giorno è Fabio Jakobsen. Il neerlandese sembrava potesse fare la stessa fine del suo compagno di squadra Morkov a Carcassonne, o ancora quella di Marc Soler che è finito fuori tempo massimo a Foix. Questa seconda tappa pirenaica, con arrivo sul Peyragudes, vinta da Pogacar, era un banco di prova per tutti. Grazie all'aiuto dei compagni di squadra, chi più chi meno, un po' tutti sono riusciti a salvarsi, stando dentro il tempo massimo. Jakobsen, invece, sembrava destinato ad uscire dalla corsa tanto che non è stato neanche aspettato dai suoi della Quick Step Alpha Vinyl. Il tempo di base (il 3'25''51 di Pogacar) è stato aumentato del 18% per i ritardatari, quindi bisognava arrivare entro e non oltre un ritardo di +37'03''. E Jakobsen ce l'ha fatto per pochissimi secondi, 15 per la precisione, giungendo al traguardo con un ritardo di 36'48''.
Chi vince il Tour 2022?
Un grande colpo per il neerlandese, già vincitore della tappa di Nyborg, che spera di sopravvivere anche nella frazione dell'Hautacam per provare a vincere le prossime volate di Cahors e sugli Champs-Élysées. Come detto, grande performance comunque per Jakobsen che non aveva, appunto, Morkov a fargli questo lavoro per lui durante le salite. E, questa volta, non l'hanno neanche aspettato dall'ammiraglia, considerando che l'ultimo compagno di squadra di Jakobsen a giungere al traguardo prima di lui è stato Honoré con un ritardo di 32'16'', più di 4 minuti in anticipo rispetto a Jakobsen. Quasi come se nessuno ci credesse in squadra... Al traguardo erano comunque presenti Sénéchal e Lampaert ad incitarlo per fargli capire che l'obiettivo poteva essere raggiunto.
picture

Fabio Jakobsen vince la seconda tappa: rivivi l'arrivo in volata

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità