Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Jakobsen vince la 1a volata, Pogacar cade ma non perde: van Aert si prende la maglia gialla

Luca Stamerra

Aggiornato 03/07/2022 alle 03:36 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Niente ventagli e niente corridori staccati sul temibile ponte finale, ma è una tappa in cui succede di tutto a causa delle cadute. Coinvolto anche Tadej Pogacar che però si salva perché è in coinvolto in una maxi-caduta nei 3 km finali. Alla fine a vincere è Jakobsen che conquista la prima volata di questa edizione: battuti van Aert e Mads Pedersen. WVA si prende la gialla.

Fabio Jakobsen vince la seconda tappa: rivivi l'arrivo in volata

Niente ventagli, solo qualche - serio - tentativo, ma nessuno ha perso le ruote del gruppo a causa del vento come si temeva alla vigilia di questa tappa. C'è stata invece la prima volata di questo Tour con il successo di Fabio Jakobsen che, dopo 5 vittorie alla Vuelta e aver superato nelle gerarchie Cavendish, si è preso lo scalpo anche al Tour. E dire che il neerlandese aveva perso per strada Lampaert, Morkov e Honoré a causa di una caduta, ma sono tutti rientrati e hanno dato il loro contributo oltre a quello, preziosissimo, di Mattia Cattaneo negli ultimi 3 km. Jakobsen batte van Aert e Mads Pedersen, con l'ennesimo 2° posto invece per WVA. È il 7° secondo posto della stagione per il belga che, quanto meno, si consola con la maglia gialla grazie agli abbuoni. A proposito di classifica e cadute, occhio ai vari Uran, Ciccone e Bardet che sono però tutti rientrati. Nel finale anche Pogacar resta coinvolto in una caduta ma, per sua fortuna, è dentro gli ultimi 3 km e si salva non perdendo assolutamente nulla in chiave classifica generale. Solo una botta alla caviglia e al polso per il corridore sloveno.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Fabio Jakobsen4h34'34''
2. Wout van Aertst
3. Mads Pedersenst
4. Danny van Poppelst
5. Jasper Philipsenst
6. Peter Saganst
7. Jérémy Lecroqst
8. Dylan Groenewegenst
9. Luca Mozzatost
10. Hugo Hofstetterst
Chi vince il Tour de France 2022?

Cort Nielsen in fuga per la maglia a pois

Pronti, partenza e Cort Nielsen (Education EasyPost) piazza subito il primo scatto del suo Tour de France. Lo seguono a ruota Bystrom (Intermarché-Wanty Gobert) e la coppia della B/B Hotels composta da Rolland e Barthe. I quattro vanno a caccia della maglia a pois, visto i tre GPM posti nei primi 84 km di corsa. Il gruppo lascia fare, ma la Quick Step Alpha Vinyl di Jakobsen, la BikeExchange Jayco di Groenewegen e la Lotto Soudal di Caleb Ewan tengono controllata la fuga a non più di 2'. Sui GPM non c'è storia, con Magnus Cort Nielsen che fa esplodere la corsa sulla Côte d'Asnaes Indelukke, staccando Rolland e Barthe. C'è Bystrom, ma viene battuto in volata. Cort Nielsen conquista anche i due GPM successivi e si porta a casa la prima maglia a pois. In gruppo c'è bagarre per il vento laterale prima del traguardo volante, sprint che vede Caleb Ewan battere van Aert e Sagan.
picture

Magnus Cort Nielsen conquista tutti i gpm ed esulta come un folle

Jakobsen batte van Aert; quante cadute in gruppo

Bystrom stacca Cort Nielsen, ma viene raggiunto a 31,4 km dal traguardo. Siamo in pianura e c'è vento laterale ed occhio ai ventagli. Fanno più male però le cadute. Il primo a finire a terra è Uran, poi sull'infinito ponte che porta fino al traguardo va giù anche la maglia gialla di Yves Lampaert.
picture

Maxi-caduta sul ponte, va a terra anche la maglia gialla Yves Lampaert

Il leader della corsa riesce a rientrare grazie all'aiuto di Morkov e Honoré, ma anche Uran un po' dopo si rifà sotto insieme a Ciccone e Bardet, rimasti attardati anche loro. Non c'è pace perché ai -2,3 altra maxi caduta che coinvolge, tra gli altri, anche Tadej Pogacar.
picture

Caduta enorme a 2 km dal traguardo, ma velocisti non coinvolti

Nulla di grave per lo sloveno che rassicura tutti e si prende il suo tempo per arrivare al traguardo. C'è la volata ed è Cattaneo a portare Jakobsen fin l'ultimo km, poi il neerlandese riesce a battere allo sprint van Aert e Mads Pedersen, conquistando così il suo primo centro in carriera al Tour. Ancora un maledetto 2° posto per van Aert che si prende però la maglia gialla grazie agli abbuoni.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Wout van Aert4h49'50''
2. Yves Lampaert+1''
3. Tadej Pogacar+8''
4. Filippo Ganna+11''
5. Mads Pedersen+12''
6. Mathieu van der Poel+14''
7. Jonas Vingegaard+16''
8. Primoz Roglic+17''
9. Bauke Mollema+18''
10. Dylan Teuns+21''

Rivivi la 2a tappa On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità