Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022, Nairo Quintana penalizzato in classifica generale di 10'' con la VAR: ecco perché e cosa è successo

Luca Stamerra

Aggiornato 22/07/2022 alle 04:17 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Giornata no per Nairo Quintana. Il colombiano ha perso la sua 4a posizione dopo la tappa dell'Hautacam, venendo staccato da David Gaudu che gli dà 2' al traguardo. Non solo, il capitano dell'Arkéa Samsic subisce anche una penalizzazione in classifica generale dalla Giuria dei commissari che ha notato un particolare grazie alla VAR.

La VAR entra in azione: Quintana si appoggia alla moto e viene penalizzato

Giornata da dimenticare per Nairo Quintana. Il colombiano doveva conservare la sua 4a posizione in classifica generale e la tappa dell'Hautacam poteva sposarsi alle caratteristiche dell'ex corridore della Movistar (tappa poi vinta da Vingegaard). Inizialmente, era rimasto con Pogacar, Vingegaard e Geraint Thomas sul Col de Spandelles, ma sull'ennesimo scatto dello sloveno anche il capitano dell'Arkéa Samsic ha alzato bandiera bianca. Sull'ultima salita doveva solo starsene con Gaudu, ma il francese ha preso e se n'è andato dando al colombiano 2'14''. Un distacco importantissimo che ha fatto scivolare Quintana al 5° posto nella generale, con Meintjes che si è avvicinato minaccioso. Non solo, a fine tappa Quintana è stato anche penalizzato.

Il perché della penalizzazione: 'colpa della VAR'

A fine tappa, dal referto pubblicato dalla Giuria dei Commissari, Nairo Quintana ha subito una penalizzazione di 10'' in classifica generale. -4 nella classifica a punti e -4 nella classifica scalatori, oltre a 200 franchi svizzeri di multa. Il perché? Quintana stava facendo fatica sul Col de Spandelles, davanti ai grandi di questo Tour, e si è appoggiato per un paio di secondi ad una moto della tv. La Giuria dei Commissari ha poi visionato questo filmato nel post tappa, decidendo di sanzionare il corridore dell'Arkéa.

E ora è a rischio sorpasso da Meintjes e Vlasov

Ed è una penalizzazione che fa male. Sì, perché Quintana adesso si deve guardare alle proprie spalle. Il colombiano rischia anche la 5a posizione, considerando che Meintjes si è portato a 8''. E anche Vlasov non è tanto lontano, con il russo a 35''. Con una cronometro di 40,7 km, Quintana rischia di perdere altre due posizioni in classifica.
picture

Vingegaard fa saltare Pogacar, Geraint Thomas si salva: gli highlights

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità