Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022, pagelle tappa 3 - Groenewegen torna dall'Inferno, Caleb Ewan cercasi: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Pubblicato 03/07/2022 alle 21:02 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Terza e ultima tappa in territorio danese, che ha visto il successo di Dylan Groenewegen. Il corridore neerlandese non alzava le braccia in un Grande Giro da 1087 giorni, dal Tour 2019. Nel mezzo tanti problemi e l'affaire Jakobsen. Van Aert col solito 2° posto, il terzo consecutivo, ma qualcuno ha visto Caleb Ewan in questo inizio Tour de France? Cort Nielsen ancora protagonista.

Spettacolo di Nielsen, guizzo di Groenewegen: gli highlights della 3a tappa

Va in archivio il week end danese perché, da martedì, si riparte dalla Francia. Dopo i successi di Lampaert e Jakobsen, questa volta tocca a Gronewegen imporsi nella volata di Sonderborg, con il neerlandese che non vinceva in un Grande Giro addirittura dal 2019. Un vero ritorno dall'Inferno per lui che ha passato davvero tante peripezie negli ultimi anni, specialmente legate al caso Jakobsen, quando la sua scorrettezza - al Giro di Polonia - avrebbe potuto costare caro al connazionale. Proprio Jakobsen non riesce, invece, a piazzare il bis, dopo qualche errore in fase di impostazione della volata. Male, malissimo, Caleb Ewan, ma male anche van Aert che questa volta l'ha buttata davvero via.
Chi vince il Tour de France 2022?

I promossi

Dylan Groenewegen

A volte ritornano. Dylan Groenewegen è tornato alla vittoria che cercava disperatamente. Sì, ok, aveva già vinto da quel 2019, anzi, quest'anno aveva conquistato già 5 corse, ma non alzava le braccia al cielo in un Grande Giro dal 12 luglio 2019. 1087 giorni dalla vittoria di Chalon-sur-Saône quando batté Caleb Ewan e Sagan. Nel mezzo tanta fatica e diverse problematiche legate all'episodio con Jakobsen al Tour di Polonia, quando una sua scorrettezza - per poco - non costava la vita al collega. Ha pagato la sua pena e oggi torna finalmente a sorridere. In una volata non facile tra l'altro, dove ha dovuto fare quasi tutto da solo.
picture

Bentornato Dylan! Le dolci lacrime di Groenewegen che non vinceva dal 2019

Peter Sagan

Non ha vinto, ma il 4° posto di oggi, unito al 6° posto del giorno prima ci danno comunque un Peter Sagan molto competitivo. Davvero difficile da pronosticare alla vigilia di questo Tour. Non ci siamo dimenticati delle qualità di Sagan, ci mancherebbe, ma in questa stagione aveva raccolto molto poco tra infortuni vari e l'ennesima infezione da covid. Invece, per come sta pedalando, lo slovacco può davvero vincere almeno una tappa in questo Tour.
picture

Sagan polemico: "Van Aert mi ha chiuso? Sono felice ad essere tutto intero"

Magnus Cort Nielsen

È ancora lui l'animatore della festa. Ci sono le volate, lui potrebbe anche buttarsi nella mischia, ma il danese va a caccia di punti per la classifica scalatori e scalda i cuori della sua gente che inneggiano il suo nome. Vengono davvero i brividi a pensare come hanno vissuto questi giorni i corridori danesi. Magnus Cort Nielsen e non solo, vedi l'accoglienza per Vingegaard durante la crono... Davvero dei bei momenti.
picture

Che pubblico stupendo! Coro per Magnus Cort Nielsen sul gpm

picture

Cort Nielsen personaggio: fa la volata da solo ed esulta sul gpm

I bocciati

Fabio Jakobsen

Non è riuscito a concedere il bis, ma non gli facciamo una croce per questo. C'è solo da dire che non si è giocato al meglio le proprie carte nel finale, nonostante la sua squadra avesse apparecchiato molto bene la volata. Questa volta erano tutti al loro posto, meno Fabio Jakobsen che ha perso il treno per ben due volte. Alla prima Morkov ci aveva messo una pezza, alla seconda il neerlandese è scivolato indietro. Ci riproverà.
picture

Sénéchal: "Noi abbiamo fatto un gran lavoro per Jakobsen, ma non sempre si pià vincere"

Wout van Aert

Oggi proprio non ci siamo. Wout van Aert aveva la vittoria a portata di mano, ma sono mancate un po' le gambe negli ultimi metri. Ha fatto partire la volata troppo presto, come lui stesso ha ammesso, e ha combinato un po' di casino con Laporte per saltare Morkov che gli era rimasto davanti. Capita anche a lui di sbagliare, anche se siamo al terzo 2° posto consecutivo.

Caleb Ewan

Ancora non ci siamo. Dopo il 13° posto di Nyborg, migliora certo, ma Caleb Ewan si piazza soltanto 9° durante la volata di Sønderborg. Mai in gioco, in realtà, per cercare il successo di tappa. È davvero lontano dal miglior Ewan che abbiamo conosciuto.
picture

Tour 360: lacrime di gioia per Groenewegen, van Aert ancora 2°

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità