Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Van Aert concede il bis: Matthews ko! Pogacar 3° e prende l'abbuono

Luca Stamerra

Aggiornato 09/07/2022 alle 18:13 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Niente fuga monstre come ci si aspettava a causa di una maxi caduta iniziale che favorisce solo l'uscita di tre corridori (tra questi anche il nostro Mattia Cattaneo). L'ultimo a mollare è Wright sulla Côte du Stade olympique e da lì parte la volata: ci prova Matthews, c'è anche Pogacar che vuole vincere la terza di fila, ma ad alzare le braccia al cielo è van Aert.

Pogacar è sempre lì, ma stavolta vince van Aert! Rivivi l'arrivo

Pogacar voleva vincere anche questa. Giusto partire da questo presupposto, nonostante non fosse proprio una tappa per gli uomini di classifica che potevano 'rifiatare' in vista dell'ultima tappa della prima settimana. E, invece, lo sloveno ci ha provato anche sulla Côte du Stade olympique di Losanna, anche per cercare un record dopo le vittorie di Longwy e La Planche des Belles Filles. Nessun corridore, nel secolo in corso, ha conquistato tre tappe consecutive al Tour. L'ultimo era stato Mario Cipollini (che arrivò a 4) nel 1999. Nonostante il forcing di Majka e McNulty, però, è prevalso lo spunto veloce di Matthews e, soprattutto, di Wout van Aert che concede il bis dopo la vittoria di Calais. Pogacar intanto si prende anche i 4'' di abbuono, mentre l'Italia questa volta ci è andata vicino col 5° posto di Bettiol. Parlando di Italia, abbiamo anche visto un ottimo Mattia Cattaneo in fuga. Ci si aspettava una fuga monstre in questa tappa, ma la maxi caduta iniziale ha rovinato tutto. Intanto, qualcuno ha pagato nel finale, con Rigoberto Uran che ha perso 11''.
Il Tour è già finito?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert4h13'06''
2. Michael Matthewsst
3. Tadej Pogacarst
4. Andreas Kronst
5. Alberto Bettiolst
6. Aleksandr Vlasovst
7. Benjamin Thomasst
8. Jonas Vingegaardst
9. Bob Jungelsst
10. Thomas Pidcockst

Cattaneo in fuga, poi la maxi caduta: anche Pogacar a terra

Come al solito è subito battaglia per entrare nella fuga di giornata. Il primo a partire è Kristian Sbaragli, poi viene fuori un terzetto composto da Mattia Cattaneo, Frison e Fred Wright ai -179 km dal traguardo. Stanno per partire altri corridori, ma c'è una maxi caduta in gruppo.
picture

Subito caduta in gruppo! Coinvolto anche Pogacar

Coinvolto anche Pogacar, che si rialza subito, ma mettono piede a terra anche Quintana, Bardet, Geraint Thomas, Enric Mas, Gaudu, Ben O'Connor e altri big. Il gruppo è così 'costretto' a fermarsi per far rientrare tutti, cosa che favorisce il terzetto che se ne va senza altri innesti. Sul medio-lungo termine, però, non è una gran notizia per Cattaneo e compagni perché, dopo essere andati a 3', il gruppo mangia inesorabile il vantaggio acquisito dalla fuga. Al lavoro ci sono la Jumbo Visma di van Aert e la BikeExchange Jayco di Matthews. Dopo l'ingresso in Svizzera, Frison si stacca e davanti restano solo Cattaneo e Fred Wright.
picture

Pinot, doppia botta! Prima cade, poi prende un sacchetto in faccia

Cattaneo ripreso. Van Aert contro Matthews, ma Pogacar...

Il gruppo si avvicina e anche Mattia Cattaneo alza bandiera bianca, rialzandosi a 8,4 km dall'arrivo. Fred Wright ci prova, ma il corridore della Bahrain Victorious viene ripreso appena iniziata la Côte du Stade olympique finale. Grande approccio degli Alpecin Deceninck per Philipsen, ma l'azione dei belgi viene subito stoppata dagli UAE Emirates. Pogacar vuole vincere anche questa e mette Majka a tirare, arriva in seguito anche McNulty per fare un vero e proprio forcing. Vingegaard non perde di vista Pogacar, mentre Matthews cerca van Aert; nelle prime posizioni c'è anche Bettiol. Parte la volata: Matthews e Pogacar fanno sul serio, ma arriva in rimonta van Aert che li supera anche con discreta facilità, bissando il successo di Calais. Pogacar si prende comunque i 4'' di abbuono davanti a Kron e Alberto Bettiol.
Chi vince il Tour de France 2022?

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar28h56'16''
2. Jonas Vingegaard+39''
3. Geraint Thomas+1'14''
4. Adam Yates+1'22''
5. David Gaudu+1'35''
6. Romain Bardet+1'36''
7. Tom Pidcock+1'39''
8. Neilson Powless+1'41''
9. Enric Mas+1'47''
10. Daniel Martínez+1'59''
11. Nairo Quintana+2'10''
12. Aleksandr Vlasov+2'45''
13. Primoz Roglic+2'49''

Rivivi l'8a tappa del Tour On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità