Il 2022 sarà l'ultimo anno di Philippe Gilbert, Alejandro Valverde e, comunicazione delle ultime settimane, anche quello di Vincenzo Nibali che nella tappa di Messina ha annunciato che appenderà la bici al chiodo al termine di questa stagione. Ma potrebbe esserci un altro ritiro illustre in questa annata... Quello di Chris Froome. Il corridore della Israel PremierTech sta preparando il Tour de France, che partirà con la partecipazione del Giro del Delfinato (5-12 giugno), ma sta anche riflettendo sul suo futuro. Il classe '85 ha un contratto con il team israeliano fino al 31 dicembre (ecco il suo ingaggio) e per ora non ci sono trattative per il prolungamento e, soprattutto, c'è ormai la consapevolezza di non poter più tornare al periodo pre 2019, quando ebbe il grave incidente in allenamento nei pressi di Nizza.
Froome non è mai tornato neanche lontanamente ad essere quel corridore che poteva ambire a fare classifica nei Grandi Giri. Nel 2020 il suo primo Grande Giro post incidente e ha fatto 98° alla Vuelta in cui si era ritagliato lo spazio di gregario di Carapaz, anche se solo per le prime salite, e poi si staccava. Nel 2021 ha fatto il Tour, chiudendolo al 133° posto (suo peggior piazzamento in un GG in carriera), anche se la prestazione fu macchiata dalla maxi caduta che ci fu nella prima tappa. Ma non sono solo i grandi appuntamenti il problema di Froome. Anche solo prendendo i numeri di questa stagione, non è andato oltre l'86° posto alla Settimana Coppi e Bartali, è andato addirittura fuori tempo massimo al Tour of the Alps, nella tappa di Lienz, e ha chiuso al 65° posto al Tour de Romandie.
Potrebbe annunciare l'addio al ciclismo durante il Tour de France”, rilanciano a Rai Sport confermando questa bomba. Froome può almeno sognare di chiudere con una vittoria al Tour?
Giro d'Italia
Nibali dice addio: tutti i numeri e i record dello Squalo
11/05/2022 A 16:14

Disastro: altra caduta, Froome fatica a rialzarsi dopo la botta

Giro d'Italia
Nibali conferma: "È il mio ultimo Giro. A fine stagione mi ritiro"
11/05/2022 A 14:11
Ciclismo
Froome: "Smettetela di criticare gli atleti che fanno sacrifici"
20/08/2021 A 10:46