Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Cosa è successo a Ganna durante la crono di Copenaghen? Foratura nel finale: ecco perché non ha vinto

Luca Stamerra

Pubblicato 01/07/2022 alle 18:28 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Niente successo per Filippo Ganna durante la cronometro di Copenaghen. Il verbanese è 4° provvisorio, ma c'è un però. Il corridore della Ineos Grenadiers ha sofferto una foratura alla ruota posteriore nel finale della prova danese, cosa che gli ha fatto rallentare di molto, tanto da sbandare su due curve.

Filippo Ganna sfiora il colpo sul bagnato: rivivi la sua crono in 90"

Davvero un peccato. Filippo Ganna aveva messo col cerchietto rosso questa cronometro inaugurale di Copenaghen. Una vittoria al Tour non si butta mai e avrebbe aggiunto alla sua bacheca anche la maglia gialla di leader della Grande Boucle dopo aver conquistato in carriera la maglia iridata di campione del mondo e, per ben due volte, la maglia rosa di leader del Giro d'Italia. Il campione del mondo in carica, però, si è piazzato solo 4° nella prova in Danimarca, alle spalle di corridori - bravissimi - come Lampaert, van Aert e Pogacar. Vuoi non vuoi, Lampaert è stato favorito dall'asfalto che si è asciugato via via nella prova, ma ci si aspettava un Ganna comunque più forte di WVA e dello sloveno.
Ruota Ganna
Giornata no? Sì, per la sfortuna più che altro, non per la perfomance. Abbiamo visto un po' sbandare Ganna in un paio di curve nella seconda parte del percorso e abbiamo capito il perché. Una foratura alla ruota posteriore del Bolide F Pinarello del corridore della Ineos Grenadiers, infatti, non gli ha permesso di andare così forte come voleva. Usando copertoncini tubeless da 28 millimetri è potuto andare via dritto senza fermarsi e cambiare la bici, cosa che gli avrebbe fatto perdere ancora più tempo in una prova di 13,2 km, ma Ganna si è dovuto comunque arrendere e lasciar perdere i sogni di gloria.

Rivivi la 1a tappa del Tour de France On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità