Chi è Jonas Abrahamsen: dall'ospedale alla vittoria al Tour de France 2025 in un mese, una volta prese 20 kg di proposito per aumentare la massa

CICLISMO, TOUR DE FRANCE 2025 - Il norvegese della Uno-X Mobility ha conquistato il successo nell'11^ tappa, la Tolosa-Tolosa, indovinando la fuga giusta, resistendo a strappi e muri e soprattutto al tentativo di rientro di Mathieu van der Poel. E pensare che il nativo di Skien fino ad un mese si trovava in ospedale a causa della frattura della clavicola dovuta ad una caduta al Giro del Belgio.

Abrahamsen: “Che vittoria. Mi ero fratturato la clavicola, non pensavo di poter fare il Tour"

Video credit: Eurosport

Il protagonista dell'11^ tappa del Tour de France 2025 è stato senza ombra di dubbio Jonas Abrahamsen. Il norvegese, infatti, ha vinto la Tolosa-Tolosa andando in fuga, resistendo ai muri, agli strappi, alla resistenza di tutti i compagni di viaggio, Mauro Schmid in primis, e al tentativo di rientro di Mathieu van der Poel, che stava per fare uno dei suoi colpi. Qualcuno si ricorderà sicuramente di lui co la maglia a pois nella passata edizione, quando fino alle decima tappa riuscì a tenersela addosso, per poi vedersela strappare da Tadej Pogacar.

la storia di abrahamsen

Nel frattempo, però, di acqua ne è passata sotto i ponti, e anche lo stesso Jonas Abrahamsen è cambiato parecchio. Innanzitutto, come ricorda 'Marca' tramite un articolo pubblicato sul proprio sito, ha preso appositamente 20 kg per aumentare la propria massa e passare da scalatore a puncheur. Non solo, perché nel 2016, a 21 anni, fu uno dei primi corridori chiamati a far parte della Uno-X, decidendo anche di declinare offerte importanti per rimanere nella squadra norvegese.
E pensare che fino ad un mese fa, e più precisamente al 18 giugno, era in ospedale, dopo essersi fratturato una clavicola al Giro del Belgio. A ricordarlo è stato lui stesso nell'intervista in mixed zone nel post tappa: "Ho pianto in ospedale, pensando che sarei stato fuori dal Tour. Mi sono aggrappato al trainer a casa e ho lavorato sodo per mantenermi in forma". Ora, ad un mese di distanza, ha vinto una tappa al Tour de France 2025 e ha dato speranza alla Uno-X con una vittoria di fondamentale importanza.
picture

Abrahamsen batte Schmid e van der Poel, Pogacar per terra: gli highlights

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo