Da Ganna a Milan: saranno 11 gli italiani al 112° Tour in partenza da Lille. Quali sono le loro ambizioni alla Grande Boucle?

TOUR DE FRANCE - Le 23 squadre che parteciperanno al Tour hanno ufficializzato il loro team. Sono 11 gli italiani al via questa edizione, 3 in più rispetto alla scorsa stagione. Spicca, ovviamete, la presenza di Filippo Ganna - che ha appena conquistato la maglia tricolore di Campione nazionale a crono - e Jonathan Milan che sarà il nostro uomo per le volate. Ecco chi c’è e loro ambizioni.

Conca si prende la maglia tricolore! Covi ko, Milan a 11'' dal sogno: rivivi il finale

Video credit: Eurosport

Il dado è tratto. Tutte le squadre che prenderanno parte al 112° Tour de France hanno ufficializzato il team di supporto ai propri capitani (la startlist completa), con la speranza di fare bene al secondo Grande Giro della stagione. Come detto, manca ancora una squadra al completo, ma saranno 11 i corridori italiani in partenza da Lille per il Grand Départ di questa stagione. 3 in più rispetto al 2024. L'Italia è il quarto Paese più rappresentato, insieme alla Gran Bretagna, con 11 corridori presenti. Davanti ci sono Francia (38) e Belgio (29), poi i Paesi Bassi con 13. Spagna con soli 10 corridori. Facciamo un rapido specchietto di chi ci sarà al via e con quali obiettivi si presenta.

Lidl Trek

-Jonathan MILAN;
-Simone CONSONNI;
Jonathan Milan è la nostra più grande speranza per fare bene al Tour. È al debutto alla Grande Boucle, ma ci arriva dopo aver vinto due maglie ciclamino consecutive al Giro. Forse è un po’ presto per aspettarsi la maglia verde in questa edizione, ma muoverà i primi passi in questa direzione. L’obiettivo è portare a casa almeno una vittoria di tappa, anche per interrompere la striscia negativa dell’Italia che non vince al Tour dal 2019. Anzi, Milan ha già un’occasione proprio a Lille per conquistare addirittura la maglia gialla. Con lui anche il fido Simone Consonni che si impegnerà a lanciargli le volate.
picture

Milan spettacolo! Batte van der Poel e sfila la maglia gialla a Pogacar: rivivi la volata

Video credit: Eurosport

XDS Astana

-Simone VELASCO;
-Davide BALLERINI;
L’Astana cerca punti per il ranking e per non retrocedere tra le squadre Professional. Difficile che uno tra Champoussin, Tejada e Higuita faccia una classifica importante sulle tre settimane. Ecco che l’Astana sarà una squadra d’attacco in quasi tutte le tappe per portare a casa più vittorie possibili. Simone Velasco e Davide Ballerini faranno parte di questi attacchi, potendo contare - in caso di chance - di un importante spunto veloce.

Tudor

-Alberto DAINESE;
-Matteo TRENTIN;
Alberto Dainese ha vinto al Giro d’Italia e alla Vuelta di Spagna, ma è ancora a caccia della sua prima affermazione al Tour. La Tudor punterà su Hirschi e Alaphilippe, e sulla classifica di Storer, ma sarà anche una squadra da volta con Dainese e il suo trenino. Trenino composto da Haller, Mayrhofer e Matteo Trentin.
picture

Cassani: “Milan può ambire alla prima maglia gialla. Pogacar favorito, ma Evenepoel...”

Video credit: Suzuki

Education EasyPost

-Vincenzo ALBANESE;
L'Education EasyPost si dovrà un po' riorganizzare dopo l’assenza forzata di Carapaz. Chi farà classifica? Powless? Non crediamo. Sarà un’altra squadra totalmente all’attacco, avendo a diposizione corridori come Ben Healy, Asgren, Valgren ecc. C’è anche Vincenzo Albanese, un altro che si potrebbe unire in qualche fuga vincente e sperare di poter battere tutti in uno sprint ristretto.
picture

Albanese da sballo! Volata perfetta e prima vittoria WT, rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Soudal Quick Step

-Mattia CATTANEO;
Va a caccia di gloria Remco Evenepoel che spera di limare un po’ le differenze su Vingegaard e Pogacar rispetto a quanto fatto l’anno scorso, in cui si era piazzato comunque al 3° posto. Evenepoel vuole essere ancora più convincente avendo a disposizione in salita Valentin Paret-Peintre e Mattia Cattaneo. Il bergamasco ha fatto già il Giro d’Italia, ma senza sussulti. Spera di vivere il Tour con un altro piglio.

Ineos Grenadiers

-Filippo GANNA;
Ganna si metterà a disposizione di Carlos Rodríguez che proverà a fare una classifica generale di alto livello. Il verbanese avrà la sua chance per centrare la vittoria, durante la crono di Caen. In quella occasione vestirà anche una maglia particolare, la maglia tricolore appena conquistata ai Campionati nazionali italiani. Dovesse farcela, anche Ganna entrerà nel club dei 100: quei corridori che hanno vinto almeno una tappa in tutti i Grandi Giri.
picture

Dal duello tra Pogacar e Vingegaard a Ganna e Milan: i 5 corridori da seguire

Video credit: Eurosport

Visma Lease a Bike

-Edoardo AFFINI;
Convocazione un po’ a sorpresa, ma il lavoro fatto al Giro per Kooij e anche, e soprattutto, per Simon Yates ha convinto i dirigenti della Visma. Ci sarà anche Edoardo Affini al Tour che, tra l’altro, esiberà la sua maglia di Campione europeo nelle due prove a cronometro. L’obiettivo sarà quello di aiutare van Aert e, soprattutto, fare il grosso del lavoro nella prima parte delle tappe in funzione di Vingegaard.
picture

Affini: “Sono riuscito a pilotare il micidiale duo van Aert-Kooij. Altro che passerella oggi”

Video credit: Eurosport

Red Bull Bora Hansgrohe

-Gianni MOSCON;
Ultimo, ma non ultimo per importanza. Gianni Moscon accompagnerà Primoz Roglic durante le insidie del Tour, soprattutto in quelle tappe ostiche dove non sono le montagne gli ostacoli maggiori. Roglic sarà scortato anche meglio rispetto al Giro d’Italia e, quindi, ci si può immaginare un Moscon più ‘libero’ anche a tentare la chance personale in frazioni in cui non saranno protagonisti i big della classifica.

picture

Le 5 tappe da non perdere: dalla crono di Caen al Mont Ventoux e Courchevel

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità