Evenepoel-Red Bull Bora Hansgrohe, altra accelerata per il 2026: la squadra tedesca è pronta a pagare la clausola. C'è anche Mattia Cattaneo

TOUR DE FRANCE - Evenepoel non è più al Tour ormai da una settimana, ma resta sempre uno dei nomi di riferimento. Perché? Perché sembra davvero imminente il passaggio di Remco alla Red Bull Bora Hansgrohe per il 2026. Secondo i media francesi, infatti, la squadra tedesca è pronta a pagare i 2 milioni di indennizzo richiesti per strappare subito Evenepoel.

Volate, sorpassi e il dominio di Evenepoel: rivivi la crono dall'onboard camera

Video credit: Eurosport

Il mercato del ciclismo comincerà il 1° agosto, ma intanto impazzano le trattative. Remco Evenepoel, che ha lasciato da poco il Tour dopo la crisi sui Pirenei, è il pezzo più ambito per la prossima stagione. Si era già parlato del suo imminente accordo con la Red Bull Bora Hansgrohe, ma sono arrivati ulteriori aggiornamenti circa il suo passaggio dalla Soudal Quick Step alla squadra tedesca. L'intoppo, tra virgolette, è che Evenepoel aveva ancora un contratto fino al 31 dicembre 2026 col team belga ma, secondo La Dernière Heure, la Red Bull è pronta a pagare i 2 milioni di euro di indennizzo per la clausola.

Red Bull con i giovani Evenepoel, Lipowitz e Pellizzari: e Roglic?

Con questa mossa, quindi, la Red Bull Bora Hansgrohe si assicura un altro corridore da classifica generale, avendo già in squadra atleti come Hindley e i giovani emergenti Pellizzari e Lipowitz, il tedesco già capace di fare terzo al Tour de France se dovesse mantenere il vantaggio da qui a Parigi. E Roglic? Lo sloveno resta un punto di domanda, visto che quest'anno compierà 36 anni e non dà più l'impressione di essere più competitivo ad alto livello (almeno per il Tour de France). Il vincitore del Giro 2023 ha il contratto in scadenza, ma la società tedesca, e lo sponsor Red Bull, vorrebbero trattenerlo almeno per un anno. Soprattutto per la valenza che ha assunto Roglic all'interno della squadra, come team leader e regista in strada. Con l'arrivo di Evenepoel, però, pare difficile che si possa rivedere Roglic al Tour per fare classifica.

Cattaneo, un ds, un meccanico: chi si porta dietro Evenepoel

L'arrivo di Evenepoel vedrà l'inserimento in organico anche di altri componenti. Il belga, infatti, sarà accompagnato dal direttore sportivo Klaas Lodewyck, che saluterà anche lui la Soudal Quick Step. Così come il massaggiatore David Geeroms e il suo meccanico Dario Kloek (che è anche il cugino di Remco).
Non solo. In Red Bull Bora Hansgrohe arriverà anche un corridore italiano che, in questi anni, è stato uno dei fedelissimi in salita per Evenepoel. Parliamo di Mattia Cattaneo, spesso ultimo uomo in salita del belga e che ha un contratto in scadenza a fine stagione. Non ci sarà, quindi, nessun braccio di ferro per strapparlo alla Soudal.
picture

Evenepoel e Roglic perdono già da Vingegaard e Pogacar: restano intrappolati nei ventagli

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità