Dopo la grande vittoria su Démare a Six-Fours-las-Plages, Davide Ballerini concede il bis e vince anche a Manosque conquistando uno sprint diverso dal solito. Questo perché c'è stata una brutta caduta all'ultimo km, caduta che ha spezzato il gruppo, con Ballerini lesto a rimanere nelle primissime posizioni insieme a gente come Ciccone, Konrad, Teuns, Aranburu. Bravo Ballerini a trovare il guizzo giusto e a cogliere un'altra vittoria, proprio su Ciccone che dimostra comunque una buona condizione dopo la fuga della prima tappa. A terra ci finisce anche Alaphilippe che aveva qualcosa in mente per il Mont Ventoux e invece adesso dovrà fare i conti con le ferite. Tappa caratterizzata da una fuga composta da cinque uomini: tra questi si è messo in luce anche Filippo Conca, della Lotto Soudal, che è stato ripreso solo a 17 km dal traguardo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Davide Ballerini4h21'49''
2. Giulio Cicconest
3. Alex Aranburust
4. Dylan Teunsst
5. Patrick Konradst
6. Alexey Lutsenkost
7. Gianni Mosconst
8. Stefano Oldanist
9. Sven Erik Bystromst
10. Bauke Mollema+6''
99. Julian Alaphilippe+3'30''
Tour de La Provence
Tour Provence 2021: percorso e calendario di tutte le tappe
11/02/2021 A 17:53

Ballerini vince un'altra volata e che duello con Ciccone

Filippo Conca in fuga

Giornata adatta a tentativi di fuga e il primo a partire all'attacco è Eduard-Michael Grosu della Delko. Il corridore romeno viene poi raggiunto da Filippo Conca (Lotto Soudal), Bleier (St Michel-Auber93), Leroux (Xelliss-Roubaix) e Cousin (Total Direct Énergie), formando così un quintetto in testa. I 5 guadagnano circa 3 minuti sul gruppo, trainato dalla Deceuninck Quick Step del leader della corsa Davide Ballerini.

Lavora la Deceuninck Quick Step di Ballerini

La corsa non ha grandi sussulti fino ai -40 dal traguardo, quando Filippo Conca prova ad andarsene da solo. Il corridore della Lotto Soudal riesce a staccare di netto gli ex compagni di fuga, ma da dietro la Deceuninck Quick Step riporta tutti sotto, anche grazie all'aiuto della Ineos Grenadiers. Ai -25 km il gruppo riprende i fuggitivi, Conca tiene con un vantaggio di 1'25'' dal plotone.

Cade Alaphilippe: vince Ballerini su Ciccone

Entrati negli ultimi 20 km, Conca viene ripreso dal gruppo che rischia di frazionarsi nuovamente in discesa a causa della forte pioggia. Ecco che partono all'attacco Florian Vermeersch (Lotto Soudal) e Matteo Jorgenson (Movistar), ma i due vengono ripresi dopo pochi km. Anche quest'oggi sarà volata, macchiata dalla caduta finale di alcuni corridori tra cui Alaphilippe. Vince facile Davide Ballerini, tanto che al secondo posto c'è Giulio Ciccone, poi Aranburu, Teuns e Konrad. Nella top 10 anche Moscon e Oldani.

Rivivi la 2a tappa del Tour de la Provence On Demand (Contenuto premium)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Ciclismo

Tour de la Provence

00:00:00

Replica
Tour de La Provence
Alaphilippe lancia la volata dopo 70 km di fuga: vince Ballerini
11/02/2021 A 15:36
Tour de France
Ciclismo in diretta: calendario e risultati del World Tour 2021
05/02/2021 A 17:58