Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de la Provence - Sosa doma il Mont Ventoux: Bernal 2° davanti ad Alaphilippe

Luca Stamerra

Aggiornato 15/02/2021 alle 15:00 GMT+1

TOUR DE LA PROVENCE - Prima vera salita di questo inizio di stagione e si comincia subito con il Mont Ventoux (con arrivo però a Chalet Reynard a 1431 metri). La Ineos Grenadiers fa doppietta, con il successo di Iván Ramiro Sosa partito da solo a 4,7 km dal traguardo. Bernal lascia fare al compagno di squadra e poi batte Alaphilippe per il 2° posto.

Alaphilippe, Bernal - Tour de la Provence 2021, stage 3 - Imago pub not in FRAxNED

Credit Foto Imago

Sul Mont Ventoux si è scatenata la bagarre che tutti sognavamo di vedere. E che Bernal, il colombiano ha corso molto bene, anche al di sopra delle aspettative considerando che è rientrato da poco da un brutto infortunio. Il colombiano ha battuto Alaphilippe in una sfida che ricordava molto il Tour 2019, ma sul Mont Ventoux a centrare il bersaglio grosso è Ivan Ramiro Sosa partito in solitaria a 4,7 km. L'altro colombiano della Ineos Grenadiers fa così doppio colpo, prendendosi anche la classifica generale.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Iván Ramiro Sosa4h08'14''
2. Egan Bernal+15''
3. Julian Alaphilippe+18''
4. Wout Poels+29''
5. Jesús Herrada+48''
6. Giulio Ciccone+48''
7. Bauke Mollema+48''
8. Mauri Vansevenant+48''
9. Jack Haig+48''
10. Patrick Konrad+48''
11. Aleksandr Vlasov+48''

Fedeli e Bagioli in fuga

Corsa che parte regolarmente nonostante la neve sul Mont Ventoux, con il grande lavoro dell'organizzazione per rendere il percorso percorribile. Dopo il traguardo volante di Aureille, vanno via in fuga Louvet (St Michel-Auber93), Vermeersch (Lotto Soudal), Cousin e Gaudin (Total Direct Énergie) e i due italiani Fedeli della Delko e Nicola Bagioli della B&B Hotels. I 6 accumulano un vantaggio di 3 minuti sul gruppo, guidato sempre dalla Deceuninck Quick Step del leader Davide Ballerini.

Lavora la Ineos di Bernal

Cominciano i GPM con il Col de la Lauris (1,1 km al 4,4%) e il Col du Pointu (3,8 km al 4,5%) e, in testa al gruppo, arrivano anche la Ineos Grenadiers di Bernal e la Trek Segafredo di Ciccone. I 6 davanti tengono comunque un buon ritmo e ai 50 dal traguardo, conservano ancora 3 minuti di vantaggio. Col passare dei km, però, il plotone si avvicina e Gaudin prova a partire in solitaria ma non va da nessuna parte.

Vince Sosa: Bernal davanti ad Alaphilippe

Tejada è il primo a partire sulla salita, a 9 km dal traguardo, inseguito da Matteo Fabbro. Dietro la Ineos li riprende con il lavoro di Eddie Dunbar e a 4,7 km dal traguardo, ecco la partenza di Iván Ramiro Sosa che se ne va. Bernal resta a fare da blocco, con Alaphilippe che non riesce a rispondere immediatamente, chiedendo l'aiuto al compagno Vansevenant. Il Campione del mondo in carica però attacca a 3,2 km, per provare la disperata rimonta: niente di fatto e viene anche scavalcato da Bernal sul traguardo.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Iván Ramiro Sosa13h13'16''
2. Egan Bernal+19''
3. Julian Alaphilippe+21''
4. Wout Poels+39''
5. Bauke Mollema+57''
6. Patrick Konrad+58''
7. Jack Haig+58''
8. Mauri Vansevenant+58''
9. Jesús Herrada+58''
10. Aleksandr Vlasov+58''
11. Giulio Ciccone+1'11''

Rivivi la 3a tappa del Tour de la Provence On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità