Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de la Provence - Finisce la corsa di Filippo Ganna: è stato squalificato, ecco perché

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/02/2022 alle 00:32 GMT+1

TOUR DE LA PROVENCE - Clamoroso epilogo per Filippo Ganna che è stato squalificato dopo la 3a tappa, con arrivo sulla Montagne de Lure. Era il leader della corsa ma, nonostante la salita finale, era riuscito a mantenere la 7a posizione della generale. È stato però squalificato dalla giuria per un cambio di bici irregolare.

Ganna durante la salita di Montagne de Lure - Tour de la Provence 2022

Credit Foto Getty Images

Tappa di montagna e Filippo Ganna è lì con i primi, sembra incredibile. All’arrivo in quota sulla Montagne de Lure, terza tappa del Tour de la Provence, Pippo perde “solo” 1’21” da Quintana, che alzando il ritmo della corsa, crea un vuoto alle sue spalle. In pochi riescono a tenere il ritmo del colombiano, solo Alaphilippe, Iván Ramiro Sosa, Jorgenson, Skjelmose Jesen, van Wilder, Latour e Ghebreigzabhier ci provano, ma devono arrendersi nel finale. Ma fino ai 5 km dall’arrivo c'era anche Ganna con loro, con il cronoman piemontese che chiude la tappa al 12° posto. Perde la maglia di leader, ma resta comunque al 5° posto della generale. Non male considerando che questa era la tappa regina... Tuttavia, però, il suo nome non comparirà sugli elenchi d’arrivo perché è 'Pippo' è stato squalificato dalla giuria, non appena tagliato il traguardo.
picture

Quintana torna a dominare: c'è anche Ganna, ma viene squalificato

Il perché della squalifica

A monte di questa decisione c’è un cambio bicicletta ritenuto irregolare dalla la giuria: il piemontese in forza alla Ineos ha infatti affiancato un membro della squadra a bordo strada, il quale gli ha passato una bici diversa da quella con cui stava correndo. Ai giudici la mossa non è sfuggita e hanno prontamente dichiarato la sua squalifica, ufficializzata a fine tappa. Ganna deve tornare a casa. Un vero peccato visto quanto fatto dal verbanese in questo Tour de la Provence.
picture

Ganna superlativo in versione stopper: Viviani lo ringrazia

Non si può cambiare la bici se non dalla propria ammiraglia

Secondo i regolamenti UCI, infatti, ai corridori è permessa un’operazione simile solo nel caso in cui sia necessario sostituire una ruota, mentre per il cambio del mezzo completo bisogna rivolgersi sempre all’ammiraglia che segue il gruppo (con bici contrallate dalla UCI prima della partenza). Basta la squalifica? Ovviamente no. Come stabilito dal regolamento internazionale per Ganna arriva anche una multa di 200 franchi svizzeri.

Rivivi la 3a tappa del Tour de la Provence (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità