Giornata molto positiva in casa Deceuninck Quick Step. Dopo il successo di Evenepoel nella tappa regina del Giro di Danimarca, il team belga timbra il cartellino anche al Giro di Polonia con la vittoria di João Almeida a Bukovina Resort con la maglia di leader. Doppietta per il portoghese che aveva già conquistato la seconda tappa a Przemysl, suo primo successo in linea in carriera da professionista (finora aveva vinto solo i campionati nazionali). Almeida incrementa così, anche se di poco, il suo margine di vantaggio su Matej Mohoric, 2° in classifica, e Diego Ulissi 3°.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. João Almeida3h51'32''
2. Matej Mohoricst
3. Andrea Vendramest
4. Michal Kwiatkowskist
5. Dion Smithst
6. Jai Hindleyst
7. Ben Tulettst
8. Diego Ulissist
9. Antonio Tiberist
10. Quinten Hermansst
Vuelta di Spagna
Fabio Aru, la decisione è presa: si ritirerà dopo la Vuelta
12/08/2021 A 13:40
CHI VINCE LA VUELTA 2021?

Cronaca

Parte la classica fuga, con all'attacco Warbasse (AG2R Citroën), Valter (Groupama-FDJ), Theuns (Trek Segafredo), Canola (Gazprom-RusVelo) e Quinten Hermans (Intermarché-Wanty Gobert). I 5 vengono però ripresi prima del GPM di Lapszanka, sotto la spinta degli Ineos Grenadiers di Kwiatkowski. Sulla salita ad alzare il ritmo, invece, sono la UAE Emirates di Ulissi e la Deceuninck Quick Step di Almeida. Gruppo subito frammentato, ma non c'è una vera e propria azione e si arriva quindi in volata.
Si fa vedere Mohoric nelle prime posizioni, ma João Almeida riesce a battere lo sloveno alzando le braccia al cielo sul Bukovina Resort. Buon 3° posto per Vendrame, mentre Ulissi chiude 8° davanti al connazionale Tiberi della Trek Segafredo. Ulissi perde sia nei confronti di Almeida che di Mohoric a causa degli abbuoni, ma è ancora tutto in bilico anche se il toscano non ha dato una grande impressione su questa salita.

La classifica

CorridoreTempo
1. João Almeida18h52'24''
2. Matej Mohoric+8''
3. Diego Ulissi+14''
4. Michal Kwiatkowski+21''
5. Jai Hindley+32''

Evenepoel incontenibile: lo scatto vincente a 17 km dall'arrivo

Vuelta di Spagna
Vuelta 2021, da Burgos a Santiago: percorso e guida completa
11/08/2021 A 03:47
Vuelta di Spagna
Da Ciccone a Bernal: la startlist provvisoria della Vuelta
03/08/2021 A 03:26