Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de Pologne - João Almeida vince il Giro di Polonia davanti a Mohoric: ultima tappa a van den Berg

Luca Stamerra

Aggiornato 16/08/2021 alle 01:57 GMT+2

GIRO DI POLONIA - Niente da fare per Mohoric che non riesce a ricucire i 20'' persi dopo la cronometro della penultima tappa, con João Almeida che conquista così la sua prima corsa a tappe della carriera (il portoghese aveva vinto anche due tappe). Ultima frazione a van den Berg che porta a casa la fuga, dove c'era anche il nostro Gianni Moscon.

João Almeida con la maglia di leader al Giro di Polonia - Imago pub not in POL

Credit Foto Imago

Per poter ribaltare Almeida serviva qualcosa di straordinario, un attacco da lontano. Ma Mohoric non è riuscito a sopravanzare il portoghese che aveva messo il lucchetto alla classifica grazie all'ottima crono di Katowice, dove aveva vinto il suo compagno di squadra Rémi Cavagna. Un giro molto fortunato questo per Almeida che proprio in Polonia si è sbloccato tra i professionisti, vincendo le frazioni di Przemysl prima e Bukovina Resort poi, con già la maglia gialla addosso. Bravo comunque Mohoric che si dimostra ancora una volta competitivo su tutti i terreni: ha sfidato Almeida proprio per i successi di tappa e si piazza 2° in classifica generale davanti a Kwiatkowski e Diego Ulissi. Ultima tappa a van den Berg che sfrutta la fuga per conquistare la sua prima vittoria da pro, fuga che vedeva al suo interno anche Gianni Moscon.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. João Almeida26h15'56''
2. Matej Mohoric+20''
3. Michal Kwiatkowski+27''
4. Diego Ulissi+37''
5. Mikkel Honoré+53''
6. Tim Wellens+57''
7. Jai Hindley+1'06''
8. Dylan Teuns+1'25''
9. Ben Tulett+1'28''
10. Pascal Eenkhoorn+1'30''
11. Giovanni Aleotti+1'35''
12. Lorenzo Rota+1'45''
Chi vince la Vuelta 2021?

Cronaca

Dopo 5 km di corsa viene via la fuga di giornata, con l'attacco di Moscon (Ineos Grenadiers), van den Berg (Education Nippo), Vanspeybrouck (Intermarché-Wanty Gobert), Renard (Israel) e Jorgenson (Movistar). Due minuti di vantaggio per i 5 al comando, ma la Bahrain Victorious di Mohoric si mette in testa a tirare con la voglia di non lasciare troppo margine a questa azione.
Sembra una fuga destinata a terminare, ma quando arriviamo ai -10 il gruppo di testa resta con più di 1 minuto di vantaggio. Testa della corsa dove sono rimasti in 4, dopo che Vanspeybrouck si è staccato. La Deceuninck Quick Step non collabora, con la Bahrain ci sono l'UAE di Ulissi e la Jumbo Visma che vuole arrivare in volata con Kooij. A 5 km dalla fine sono ancora 50 i secondi d vantaggio e van den Berg, Renard e Jorgenson riescano ad alzare il ritmo, beffando Moscon. Alla fine è volata tra questi tre, con van den Berg che batte Renard e Jorgenson, cogliendo la sua prima vittoria da professionista. Moscon era riuscito a rientrare, ma non ha le forze per fare la volata. Dietro è poi Hodeg a regolare il gruppo per il 5° posto, con i big che non si fanno più bagarre. João Almeida può così festeggiare la sua prima corsa a tappe vinta in carriera.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Julius van den Berg2h58'46''
2. Alexis Renardst
3. Matteo Jorgensenst
4. Gianni Mosconst
5. Álvaro Hodeg+3''
6. Fernando Gaviria+3''
7. Olav Kooij+3''
8. John Degenkolb+3''
9. Phil Bauhaus+3''
10. Lionel Taminiaux+3''
picture

"Che botta": prima tappa in linea e prima maxi caduta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità