Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Svizzera - Evenepoel fa sua la crono di Vaduz, a Geraint Thomas la generale col sorpasso su Higuita

Luca Stamerra

Aggiornato 19/06/2022 alle 20:42 GMT+2

GIRO DI SVIZZERA - Cala il sipario su una delle corse a tappe più sfortunate delle ultime 2 stagioni tra tantissimi casi covid e altri infortuni. Alla fine, a spuntarla, è Geraint Thomas che non vinceva da un anno (una tappa del Giro del Delfinato), con il gallese che fa sua la classifica generale sorpassando Sergio Higuita. La crono la vince invece Evenepoel che batte per 3'' Thomas e 11'' Küng.

"Ma come va Evenepoel?": rivivi il finale della crono del belga

Da molti additato come favorito numero 1 per vincere la classifica generale, Evenepoel si consola 'almeno' con il successo nella cronometro finale, battendo per 3'' Geraint Thomas e per 11'' Küng. Una magra consolazione per il corridore belga che in salita, in realtà, ha sempre faticato, perdendo dai migliori costantemente a partire dal tappone di Novazzano. Un punto di domanda in più sulle reali capacità di competere su un Grande Giro di tre settimane, ma tra agosto e settembre avremo la risposta definitiva con la sua partecipazione alla Vuelta contro Pogacar (che oggi ha vinto il Giro di Slovenia) e Roglic. Detto questo, resta uno dei più forti specialisti a cronometro, con Evenepoel che centra la sua 7a vittoria in carriera in una prova contro il tempo. Intanto celebriamo Geraint Thomas che torna a vincere una classifica generale, che gli mancava da maggio dell'anno scorso (era al Tour de Romandie). Il gallese dimostra ancora di avere un buon passo a cronometro e, quando vuole, di andare forte in salita. Ma sarà il capitano della Ineos Grenadiers anche al Tour de France? Bella domanda, anche perché in quel caso il più competitivo per gli uomini in nero dovrebbe essere Daniel Martínez (che qui ha fatto il gregario) considerando anche la condizione non eccellente di Adam Yates fermo per covid.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Geraint Thomas33h07'09''
2. Sergio Higuita+1'12''
3. Jakob Fuglsang+1'16''
4. Neilson Powless+2'10''
5. Stefan Küng+2'25''
6. Bob Jungels+2'59''
7. Felix Großschartner+3'37''
8. Daniel Martínez+3'39''
9. Domenico Pozzovivo+3'42''
10. Maximilan Schachmann+3'45''
11. Remco Evenepoel+4'04''

Evenepoel batte Küng nello scontro diretto

Il primo tempo di riferimento è quello di Chad Haga che chiude in 29'51'' i 25,6 km della cronometro di Vaduz, ma arriva un grande van Baarle che abbassa il miglior tempo di ben 20''. Devono, però, arrivare ancora i calibri da 90 e c'è un certo Remco Evenepoel che distrugge il tempo del neerlandese. Evenepoel chiude la sua crono in 28'26'' a 54,021 km/h, ben 11'' meglio del campione europeo a cronometro Stefan Küng. Ballavano solo 2'' tra i due all'intermedio, ma lo svizzero perde nella seconda parte e resta dietro col tempo di 28'37''.
picture

Van Wilder sbaglia strada e finisce a terra con un 360: che botta!

picture

Geraint Thomas fa i complimenti a Evenepoel: il bellissimo abbraccio

Thomas vicino ad Evenepoel e vince la generale: Higuita 2°

Arrivano anche gli uomini di classifica e Geraint Thomas riesce a piazzare il sorpasso a Sergio Higuita, sorpasso che vale la classifica generale per il corridore gallese. Una cosa un po' scontata visto i soli 2'' che separavano i due corridori alla vigilia di questa crono, ma una bella dimostrazione per Thomas che non riusciva più a vincere qualcosa dal Giro del Delfinato dello scorso anno. Il corridore della Ineos Grenadiers ha sfiorato anche il successo nella crono, rimanendo dietro a Evenepoel per soli 3''. Higuita sembrava destinato a perdere addirittura 2 posizioni, ma Fuglsang fa sì meglio del colombiano ma resta dietro in classifica per 4''. È comunque un podio per Fuglsang, anche lui che era a secco di soddisfazioni da molto tempo.
picture

Geraint Thomas resta dietro per 3'', ma vince la classifica: rivivi il finale

picture

Incredibile Powless: costretto al cambio bici a 200 metri dal traguardo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel28'26''
2. Geraint Thomas+3''
3. Stefan Küng+11''
4. Daniel Martínez+28''
5. Bob Jungels+33''
6. Maximilian Schachmann+39''
7. Felix Großschartner+55''
8. Neilson Powless+59''
9. Jakob Fuglsang+1'02''
10. Dylan van Baarle+1'05''
picture

Van Wilder sbaglia strada e finisce a terra con un 360: che botta!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità