Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Acuto di Simon Gerrans, quinto Ulissi

Daniele Fantini

Pubblicato 21/01/2014 alle 10:17 GMT+1

Il corridore della Orica-Green Edge fa sua la prima tappa del Tour Down Under e va in caccia del terzo titolo in carriera nella corsa australiana. Beffato Andre Greipel

2014, Tour Down Under, Simon Gerrans (AFP)

Credit Foto AFP

Simon Gerrans ha già trionfato sulle strade del Tour Down Under in due occasioni, nel 2006 e 2012, e quest’anno si è messo nella giusta posizione per cercare il tris. “Questa corsa si decide sempre per una manciata di secondi – spiega l’australiano -, e ogni piccola opportunità deve essere sfruttata”.
Gerrans ci riesce a meraviglia nella prima tappa, 135 km con partenza da Nuriootpa e arrivo ad Angaston: un’importante salita nel finale (12 km per scalare la Mengler’s Hill) fa selezione nel gruppo eliminando buona parte dei velocisti, ma Andre Greipel resiste strenuamente nel gruppo di testa. Il tedesco della Lotto-Belisol sembra poter riuscire nell’impresa, ma Gerrans riesce a rientrare grazie alla collaborazione del compagno di squadra Daryl Impey e, guidando il gruppo all’arrivo, va a conquistare la vittoria di tappa con relativo bonus.
Gerrans balza così in testa alla generale con 5” di vantaggio proprio su Andre Greipel e 7” su Steele Von Hoof (Garmin-Sharp), mentre Diego Ulissi (Lampre Merida) è quinto a 11”, stesso ritardo accusato anche da Francesco Gavazzi (Astana). Domani si prosegue con la seconda tappa del Tour Down Under, 150 km con partenza da Prospect, un sobborgo a nord di Adelaide, e traguardo a Stirling: il percorso è collinare con diversi saliscendi, e le due salite più impegnative attorno al 35esimo e 60esimo km.
* * *
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità