Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Australia non si fida: cancellato il Tour Down Under. Campionati nazionali rinviati a febbraio

Luca Stamerra

Aggiornato 04/11/2020 alle 00:43 GMT+1

Il Governo australiano, insieme agli organizzatori delle corse, ha deciso di cancellare tutte le prove del calendario di gennaio 2021: saltati quindi Tour Down Under, Cadel Evans Great Ocean Road Race e Herald Sun Tour per l'impossibilità di accogliere senza quarantena i corridori dall'estero. Rinviati invece i Campionati nazionali a febbraio (dal 3 al 7).

Tour Down Under | Cycling | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

La stagione di ciclismo 2021 non partirà dal 14 gennaio come inizialmente previsto. E la problematica resta la stessa: il coronavirus. Il 14 gennaio sarebbe dovuto cominciare il Tour Down Under, prima corsa del circuito World Tour, ma gli organizzatori hanno deciso ufficialmente di cancellare l'edizione del 2021. Così è stato anche per Cadel Evans Great Ocean Road Race e Herald Sun Tour, cancellate anche loro, dal calendario di gennaio.
Nonostante in Australia, dopo i 111 giorni di lockdown fatti, non ci siano più casi Covid riscontrati da qualche settimana, il Governo ha deciso di far applicare un periodo di quarantena di 14 giorni a chiunque arrivi dall'estero a partire dal mese di gennaio (ora non sono ancora aperte le frontiere interne). Se questo non diventa un problema per il tennis, in ottica Australian Open, lo è diventato per il ciclismo perché non si può pensare che i corridori restino fermi 14 giorni prima di comincia a gareggiare di nuovo. Ecco la decisione, quindi, di cancellare tutto il calendario di gennaio.
Il ciclismo in Australia ripartirà, invece, nel mese di febbraio per le prove dei Campionati nazionali. Mercoledì 3 febbraio si terrà la prova a cronometro, domenica 7 febbraio sarà la volta della prova in linea con la salita di Buninyong teatro del circuito finale. In questo 2020 a portare il simbolo di campioni nazionali australiani sono stati Cameron Meyer (Mitchelton Scott) e Luke Durbridge (Mitchelton Scott), rispettivamente nella prova in linea e nella prova a cronometro.
picture

Che treno Dennis! Kelderman si stacca già sul 2° GPM

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità