Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Subito polemiche al Tour Down Under! Nuove regole a crono: perché 9 squadre sono state ammonite, ma non penalizzate

Luca Stamerra

Pubblicato 17/01/2023 alle 18:01 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - Neanche il tempo di goderci la prima corsa dell'anno (al maschile) che arrivano le prime polemiche. Ben 9 squadre sono state ammonite per non aver rispettato il nuovo regolamento delle cronometro, ovvero la distanza che deve tenere un'ammiraglia rispetto ad un suo corridore durante una prova contro il tempo. Ma, per fortuna, per questa volta, non sono arrivate penalizzazioni.

Bettiol si sblocca! Vince il prologo e si siede sul "trono"

Prima corsa dell'anno e primi lavori per la Giuria dei commissari e prime polemiche... Il Tour Down Under, tornato dopo 3 anni di attesa, ha visto il trionfo di Alberto Bettiol nel prologo di Adelaide, ma la Giuria ha dovuto controllare e ricontrollare varie cose al termine della tappa inaugurale. Nello specifico, si è cercato di capire se tutte le squadre avessero recepito il cambio di regolamento circa la distanza da osservare tra ammiraglia e corridori durante una cronometro o, appunto, cronoprologo. Sono arrivati i primi ammonimenti...
Dal referto della Giuria, al termine del prologo di Adelaide, sono stati assegnati diversi ammonimenti. In totale sono arrivati 9 'cartellini gialli': le ammiraglie redarguite, infatti, non avrebbero rispettato i 25 metri di distanza che deve passare tra il corridore impegnato durante la cronometro e la sua stessa ammiraglia. In precedenza questa distanza doveva essere di 10 metri, ma è stata allungata dopo gli studi che hanno rivelato che ogni corridore può essere avvantaggiato anche dall'effetto di contro-scia che produrrebbe qualcuno alle sue spalle. In questo caso, essendo la prima cronometro del 2023, la Giuria dei Commissari ha deciso solo di ammonire ammiraglie e corridori, ma potrebbero scaturire delle penalizzazioni nel corso della stagione.

Cosa dice il regolamento

La nuova applicazione obbliga le ammiraglie a stare ad una distanza non inferiore ai 25 metri dal proprio corridore impegnato in una prova contro il tempo. L'ammiraglia, inoltre, non potrà mai affiancare o superare l'atleta.
L’ammiraglia in coda spinge a tutti gli effetti l’aria in avanti, riducendo la velocità del flusso d’aria intorno al corridore. È un vantaggio piccolo, ma sufficiente per fare la differenza. [Richard Kelso a Cycling News]

Chi sono i ds ammoniti

-Stefano ZANINI (Astana Qazaqstan);
-Neil STEPHENS (Bahrain Victorious);
-Kim ANDERSEN (Trek Segafredo);
-Geert VAN BONDT (Trek Segafredo);
-Jussi VEIKKANEN (Groupama-FDJ);
-Steven DE NEEF (Intermarché-Circus Wanty);
-Patxi VILA (Movistar);
-Luke ROBERTS (DSM);
-Yvon CAER (Arkéa Samsic);

Dove guardare il Tour Down Under in diretta e streaming

Tutte le tappe del Tour Down Under (17-22 gennaio) saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+ (guarda le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Colbrelli, dopo il dramma la telefonata con Eriksen: "Mi ha dato forza e speranza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità