Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Slovenia - Groenewegen batte in volata Ackermann e Fiorelli: Pogacar marca Novak

Luca Stamerra

Aggiornato 16/06/2022 alle 20:40 GMT+2

GIRO DI SLOVENIA - Dopo lo show del terzetto Pogacar-Novak-Majka alla 1a tappa, la seconda frazione si conclude in volata a Rogaška Slatina col sucesso di Groenewegen che mette tutti in fila. Tanta Italia nell'ordine d'arrivo, ma il primo è Filippo Fiorelli che parte troppo presto e si prende la 4a piazza. Merlier invece si è staccato su un dentello a più di 40 dal traguardo. Pogacar in marcatura.

Fiorelli parte troppo presto, domina Groenewegen: rivivi la volata

Doveva essere la tappa più semplice di questo Giro di Slovenia, ma semplice non è stata. Diversi i dentelli, infatti, che hanno messo in difficoltà anche i big. Soprattutto quando Mohoric si è messo in testa a tirare, rompendo il plotone in diversi tronconi. Pogacar non si è fatto sorprendere, dopo aver preso già un po' di margine nella prima frazione, cosa che è successo invece a Merlier che non è riuscito a fare la volata. A vincere è poi Groenewegen con il suo 5° successo stagionale: perfetto lo sprint del neerlandese a battere Taminiaux, Ackermann e tutti gli italiani. Ce n'erano tanti tra Fiorelli, Albanese, Gazzoli e Felline che si sono dovuti però accontentare di un piazzamento. A proposito di italiani, grande applausi per Matteo Sobrero. Il vincitore della crono di Verona al Giro, si è messo a fare l'andatura nel finale di tappa per evitare il rientro di alcuni sprinter, dando così semaforo verde a Groenewegen. Ottimo il lavoro del campione nazionale italiano che si dimostra importante anche nelle dinamiche di gruppo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Dylan Groenwegen4h12'51''
2. Lionel Taminiauxst
3. Pascal Ackermannst
4. Filippo Fiorellist
5. Luca Colnaghist
6. Fabio Fellinest
7. Vincenzo Albanesest
8. Michele Gazzolist
9. Matevz Govekarst
10. Mattia Baisst
73. Tim Merlier+1'15''

6 in fuga, poi arriva Repa

La fuga non parte subito, ma il traguardo volante di Lenart diventa il trampolino di lancio ideale per qualche attacco. Ecco che partono, ai -147 dal traguardo, Canal (Euskaltel Euskadi), Marquez (Equipo Kern Pharma), Jeromel (Team Kranj), Rovder (Dukla Banska Bystrica), Stachowiak (HRE Mazowsze Serce Polski) e Jarc (Adria Mobil). I 6, però, non vanno oltre i 2 minuti di vantaggio. Prima del secondo traguardo volante di giornata, quello di Sentju, si sgancia dal gruppo anche il ceco Repa che dopo qualche km rientra già sulla testa della corsa. Il corridore della Equipo Kern Pharma va così a sprintare per prendersi i secondi di abbuono e scalzare Tolio dalla vetta della classifica dei giovani. Questo il perché della sua azione, tanto che Repa si stacca qualche km più tardi lasciando subito la fuga.
picture

"Occhio alla curvaaaa": due corridori vanno dritti contro il marciapiede

Mohoric spacca in più tronconi il gruppo

La corsa si spacca dopo il traguardo volante, con un dentello che rompe la fuga, ma anche il plotone. È Mohoric a fare l'azione, con un ritmo che mette in difficoltà i velocisti presenti. Groenewegen e Albanese sono in gruppo, si staccano invece Ackermann e Merlier. Intanto Pogacar marca a vista sia Mohoric che Novak, che ora è diventato il suo vero avversario per la classifica generale. Ackermann riesce a rientrare abbastanza presto, Merlier invece sembra alla deriva. È comunque in gruppetto bello importante e a piccoli passi sembra vicino al ricongiungimento a 10 km dall'arrivo. Ecco che Groenewegen mette a tirare Sobrero che con due pedalate respinge il rientro degli attardati.
picture

Merlier sta per rientrare, ma Sobrero lo respinge: Groenewegen ringrazia

Groenewegen vince la volata

Sarà volata. In rampa di lancio Albanese e Gazzoli, ma il più agguerrito sembra Fiorelli che si fa lanciare da Colnaghi. I due della Bardiani-CSF-Faizané sbagliano però i tempi, Fiorelli parte troppo presto e viene sverniciato da un Groenewegen in forma che domina la volata di Rogaška Slatina. È Taminieux a fare 2°, compagno di squadra di Merlier, che anticipa Ackermann al traguardo. Solo 4° Fiorelli davanti a Colnaghi, Felline, Albanese e Gazzoli.
picture

Volata da rivedere alla VAR: che spallate tra Ackermann e Albanese

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Rafal Majka8h14'51''
2. Domen Novak+6''
3. Tadej Pogacar+8''
4. Vojtech Repa+55''
5. Vincenzo Albanese+58''
6. Fabio Felline+58''
7. Davide Gabburo+58''
8. Nicola Conci+58''
9. Luka Mezgec+58''
10. Joel Nicolau+58''

Rivivi la 2a tappa del Giro di Slovenia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità