Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour of The Alps 2022, Lienz-Lienz: data, orario, percorso, favoriti, scommesse, diretta tv e streaming. La Guida

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/04/2022 alle 10:15 GMT+2

TOUR OF THE ALPS - Pochi chilometri di pianura conducono all’anello finale di 25 Km caratterizzato dal GPM di Stronach (3 Km con pendenze in doppia cifra). Dallo scollinamento mancano 10 km al traguardo: i primi 5 in discesa, seguiti da 4 Km pianeggianti che anticipano lo strappo di 600 metri che porta al traguardo di Lienz Zettersfeldbahn.

Pinot prova l’azione da lontano, Lopez esulta davanti a Francesco Moser: gli highlights

Lienz sarà il centro della giornata conclusiva della corsa. Attorno al capoluogo del Tirolo si snoderanno infatti i 114.5 chilometri della quinta e ultima frazione, che nei primi 30 chilometri vedrà il gruppo percorrere strada totalmente pianeggiante. Le cose cambieranno affrontando la prima ascesa di giornata, quella di Bannberg, che sarà scalata dal versante più duro (5.5 km al 10%) e sarà seguita da una discesa ripida e tortuosa terminata la quale la strada tornerà ad impennarsi per 4000 metri (sempre al 10%) verso Bichl. Dopo una decina di chilometri di saliscendi si giungerà quindi allo sprint intermedio di Anras, dove la strada inizierà a scendere per una quindicina di chilometri fino a Thal-Aue, da dove si comincerà a scalare nuovamente il Bannberg, ma questa volta dal versante più semplice (6.8 km al 6.6%). Allo scollinamento mancheranno 32 chilometri al traguardo, venti dei quali suddivisi tra discesa e pianura; ai -12 dalla conclusione, infatti, i corridori si troveranno ad affrontare le impegnative pendenze dello Stronach (3.1 km al 12.4%), che potrebbero rivelarsi decisive dato che in cima ci saranno da percorrere solo 9000 metri per giungere all’arrivo, 5000 di discesa e 3400 di pianura. Negli ultimi 600 metri ci sarà un ultimo strappetto che porterà sul traguardo di Lienz.

Dove e quando vedere la quinta tappa

La quinta tappa del Tour of The Alps sarà trasmessa in DIRETTA a partire dalle 14:00 su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.
Chi vince il Tour of The Alps?

Il percorso

Percorso breve ma ricco di insidie per la 5a e ultima tappa del TotA. Dopo 30 Km facili, per i corridori inizia la salita verso il GPM del Bannberg, dal versante più impegnativo (5,5 Km al 10%). Una ripida e tortuosa discesa conduce all’attacco di un’altra salita ostica che risale il pendio di Assling, per altri 4 km sempre attorno al 10%. Una serie di saliscendi ed una breve picchiata portano gli atleti verso il traguardo di Anras, seguito da 15 km di respiro prima del nuovo incontro con il Bannberg, stavolta dal versante più semplice. Pochi chilometri di pianura conducono all’anello finale di 25 Km caratterizzato dal GPM di Stronach (3 Km con pendenze in doppia cifra). Dallo scollinamento mancano 10 km al traguardo: i primi 5 in discesa, seguiti da 4 Km pianeggianti che anticipano lo strappo di 600 metri che porta al traguardo di Lienz Zettersfeldbahn.
picture

tappa 5 Tour of the Alps 2022

Credit Foto Eurosport

I favoriti

La resa dei conti tra Pello Bilbao e Romain Bardet. Lo spagnolo usufruisce di 2" di vantaggio nella classifica generale, oltre che della squadra migliore, ma il francese proverà in tutti i modi a soffiargli la maglia. Da tenere d’occhio anche Attila Valter, che con i suoi 12" dal capitano dalla Bahrain potrebbe provare qualcosa di insolito. Molto pericolosi Pavel Sivakov, Richie Porte e Felix Gall, sempre presenti nelle prime posizioni del gruppo, così come Einer Rubio della Movistar e Thymen Arensman della DSM. Più in fondo, Lenny Martinez e Eddie Dunbar e Sean Quinn.
***** Pello Bilbao, Romain Bardet
**** Attila Valter, Pavel Sivakov
*** Richie Porte, Felix Gall, Mikel Landa
** Einer Rubio, Thymen Arensman
* Lenny Martinez, Eddie Dunbar, Sean Quinn
picture

Pinot ha un cuore pazzesco! Rivivi il suo attacco solitario in 2'

Info utili

-Orario di partenza: 12:15, Lienz, Kärnter Strasse
-Orario d'arrivo: tra le 15:15 e le 15.30, Lienz Zettersfeldbahn, Zettersfeldstrasse
-Lunghezza: 114.5 km
-Dislivello: 2447 metri
-GPM: Bannberg (1a cat., km 40,2); Stronach (2a cat., km 104,5)
picture

Pello Bilbao: "Ho difeso la maglia nonostante la caduta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità