Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cavalese-Brunico: dove vederla in tv e live streaming, percorso, favoriti, GPM, scommesse. Geoghegan Hart contro tutti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/04/2023 alle 10:06 GMT+2

TOUR OF THE ALPS - La quinta tappa si muoverà da Cavalese a Brunico, per un totale di 144.5 chilometri e 2933 metri di dislivello. È l'ultima occasione per dare l'assalto alla maglia verde di Tao Geoghegan Hart, che ha 22" di vantaggio su Hugh Carthy, 28" su Jack Haig, 38" su Lorenzo Fortunato e 45" su Lennard Kamna.

Pellizzari emozionante, Mühlberger dopo 1000 giorni: la tappa in 170"

6Ci siamo, la quinta tappa. Dopo una giornata in cui il gruppo ha sonnecchiato e ha lasciato tanto spazio alla fuga, i big torneranno a darsi battaglia nell'ultima e decisiva frazione. Venerdì pomeriggio si pedalerà da Cavalese a Brunico, per un totale di 144.5 chilometri e 2933 metri di dislivello. Tao Geoghegan Hart (Ineos) è ancora il leader della classifica generale, ma considerando i distacchi ridotti potrebbe succedere veramente di tutto. Attenzione all'Education First e alla Bora Hansgrohe, che possono vantare alcuni ciclisti in rampa di lancio, ma anche a Lorenzo Fortunato (Eolo) e Jack Haig (Bahrain).
Tour of the Alps | Stage 5
Premium
Cycling

Tour of the Alps | Stage 5

02:04:28

Replica

Dove vedere il Tour of the Alps in diretta tv e streaming

Il Tour of the Alps 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini a partire dalle 13:30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 5 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour of the Alps in DIRETTA senza pubblicità in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Pellizzari emozionante, Mühlberger dopo 1000 giorni: la tappa in 170"

Il percorso

Partenza in salita anche per l’ultima tappa: 11 km di ascesa da Cavalese, regolare ma da non sottovalutare, per superare il passo Lavazè, tetto dell’intera corsa. Seguirà una veloce e lunghissima discesa verso l’Alto Adige, su strada ampia e scorrevole, con due lunghe gallerie poco prima di ritrovare la pianura ed il fondovalle. Si percorre l’ampia strada statale per risalire la valle dell’Isarco e imboccare poi la Val Pusteria, alternando tratti pianeggianti a segmenti in leggera salita.
Giunti a Chienes, quando mancano circa 50 km all’arrivo, la salita si accentua per un paio di chilometri salendo verso Falzes, per poi scendere velocemente verso Brunico, per un primo passaggio sulla linea del traguardo, a 37,4 km dall’arrivo. Inizia a questo punto un lungo circuito, imperniato sulla salita di Riomolino: l’ascesa completa presenta una pendenza media del 8,2%, ma i primi 6 km hanno pendenza media superiore al 10%, con alcune punte al 18%. Dallo scollinamento mancheranno 19 km al traguardo: cinque di saliscendi in quota; otto di discesa ripida e tortuosa, specialmente nella seconda parte; sei sostanzialmente pianeggianti attorno a Brunico prima di ritrovare il traguardo sulla centrale strada dei Bastioni, al termine di un lungo rettilineo in leggera ma costante ascesa.
Tour of the Alps 2023, quinta tappa

Tutte le salite

-Al km 1.5, Passo Lavazè (1a categoria): 9.6 km all'8.3%
-Al km 117.3, Riomolino (2a categoria): 7.8 km all'8.2%
picture

Pellizzari deve migliorare in discesa: quanti problemi nelle curve

I favoriti

Il grande favorito è sempre Tao Geoghegan Hart (Ineos), che oltre alla maglia verde di leader può vantare anche la squadra più forte, ma alle sue spalle ci sono tantissime alternative. In particolare sul fronte della Bora Hansgrohe e dell'Education First: il team tedesco e quello americano hanno alcuni corridori in top10 e tante idee bellicose per ribaltare la classifica, per cui potrebbero azzardare un attacco multiplo (con Jefferson Cepeda e Hugh Carthy la EF, con Patrick Konrad e Lennard Kamna la Bora). Da tenere controllato anche Jack Haig (Bahrain), molto in forma in questo TotA, così come il classe 1996 Lorenzo Fortunato (Eolo).
Tao Geoghegan Hart *****
Hugh Carthy, Jack Haig, Lennard Kamna ****
Jefferson Cepeda, Patrick Konrad, Lorenzo Fortunato, Pavel Sivakov, Santiago Buitrago ***
Felix Gall, Max Poole, Mikel Bizkarra, Aurelien Paret-Peintre, Torstein Traeen, Mark Donovan **
Geraint Thomas, Matthew Riccitello, Domenico Pozzovivo, Ivan Sosa, Luca Covili, Antonio Pedrero *
picture

L'attacco di Pellizzari fa sognare Magrini: "Che bello!"

Info utili

-Lunghezza: 144.5 km;
-Dislivello: 2933 m;
-Orario di partenza: 11.25;
-Orario d'arrivo previsto: tra le 15:01 le 15:25;
picture

Mühlberger: "Felicissimo per la vittoria, ma che bravo Pellizzari"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità