Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tre Valli Varesine - De Marchi batte Formolo e vince la corsa, terzo Pogacar

Marco Castro

Aggiornato 05/10/2021 alle 17:25 GMT+2

TRE VALLI VARESINE - La 100esima edizione della classica lombarda parla italiano, con Alessandro De Marchi che si prende il successo bruciando Davide Formolo nella volata a due per la vittoria. Tadej Pogacar vince lo sprint per il terzo posto.

Alessandro De Marchi festeggia la vittoria alla Tre Valli Varesine 2021 dopo aver battuto Formolo

Credit Foto Getty Images

Nella storica edizione del centenario è un italiano ad alzare le braccia alla Tre Valli Varesine. Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation) si aggiudica la corsa, bruciando un generoso Davide Formolo (UAE Emirates) nella volata a due per la vittoria. Terzo posto per Tadej Pogacar (UAE Emirates), che regola Benoit Cosnefroy e uno sparuto gruppetto giunto a 38 secondi dal vincitore. Per il Rosso di Buja si tratta del sesto successo in carriera, il primo dal 2018 in una stagione in cui era comunque riuscito ad indossare la maglia rosa al Giro d'Italia.
picture

De Marchi: "Un'emozione il primo giorno in maglia rosa"

Corsa godibile, con un percorso tosto e reso ancor più insidioso dalla pioggia battente. Matthew Holmes (Lotto Soudal), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Robin Plamondon (Israel Start Up Nation) e Giulio Masotto (Vini Zabù) sono i protagonisti della prima fuga di giornata, che però non trova troppo spazio. È proprio Pogacar ad alzare il livello della contesa: lo sloveno attacca con Tim Wellens e in testa alla corsa si forma un gruppo interessante che oltre ai due citati comprende anche Rigoberto Uran (EF Education Nippo), Nelson Oliveira (Movistar), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty Gobert), Erik Fetter (Eolo-Kometa), Aurelien Paret-Peintre (Ag2R Citroen), Alessandro De Marchi, Davide Formolo e Andreas Kron (Lotto-Soudal). Lo stesso Pogacar è poi sfortunato e a causa di una foratura viene riassorbito dal gruppo Nibali, che insegue a 40 secondi. EF Nippo, Trek Segafredo e Astana provano a ricucire, ma davanti procedono di buon passo. A 10 chilometri dalla fine De Marchi e Formolo allungano, mentre dietro Pogacar e Hirschi agiscono da stopper. Si decide tutto allo sprint. De Marchi lo imposta meglio e centra un successo di prestigio, la UAE resta a bocca asciutta nonostante una buona prova di squadra. Nibali chiude 17esimo a 49 secondi.
picture

De Marchi in lacrime: il Rosso di Buja veste la maglia rosa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità