Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Volta a Catalunya 2021: Adam Yates vince a Vallter 2000 ed è nuovo leader della corsa

Marco Castro

Aggiornato 24/03/2021 alle 20:41 GMT+1

VOLTA A CATALUNYA - Dopo il successo del 2019, Adam Yates si scatena ancora sulle pendenze di Vallter 2000 e vince braccia alzate la terza tappa. Per lui c'è in dote la maglia di leader della corsa, strappata a Joao Almeida. Secondo Esteban Chaves, terzo un pimpante Alejandro Valverde. Giovedì ancora salita, con il secondo arrivo in quota.

Adam Yates took victory on stage three to claim the overall lead

Credit Foto Getty Images

Adam Yates, signore di Vallter 2000. Se nel 2019 il britannico aveva regolato la concorrenza in uno sprint ristretto sul traguardo pirenaico, stavolta mette tutti in fila con largo anticipo: il nativo di Bury si invola a 2 km dalla fine e vince in solitaria la terza tappa della Volta a Catalunya, primo arrivo in quota di questa edizione, diventando anche il nuovo leader della corsa. Alle sue spalle, ma a distanza di sicurezza, un brillante Esteban Chaves e un redivivo Alejandro Valverde. Joao Almeida affronta sulla difensiva la salita finale e paga dazio, cedendo il simbolo del primato. Buona prova di Giulio Ciccone, che chiude in top 10.
picture

Adam Yates, che forza: vittoria in solitaria, è il nuovo leader

L'ordine d'arrivo

1. Adam YATES (GBR)5h00'58''
2. Esteban CHAVES (COL)+13''
3. Alejandro VALVERDE (ESP)+19''
4. Geraint THOMAS (GBR)+31''
5. Harm VANHOUCKE (BEL)st
6. Sepp KUSS (USA)st
7. Hugh CARTHY (GBR)st
8. Michael WOODS (CAN)+36''
9. Richie PORTE (AUS) st
10. Giulio CICCONE (ITA) st
Il menu di giornata chiama all’appello i big, ma il profilo di tappa è piuttosto agevole nella strada che porta alle pendici della salita finale e stuzzica la fuga. I protagonisti di giornata sono questi nove: Francisco Galvan (Kern Pharma), Alexander Kamp (Trek-Segafredo), Sean Bennett e Janse Van Rensburg (Qhubeka-Assos), Clement Venturini (Ag2R), Thomas Champion (Cofidis), Colin Joyce (Rally Cycling), Thymen Arensman (DSM) e Alexander Evan (Wanty-Gobert). Il gruppo lascia fare e il loro vantaggio supera i dodici minuti. Nessuno dei coraggiosi spaventa i grandi favoriti, neanche quel Galvan che con un minuto e due secondi è il più vicino in classifica generale a Joao Almeida.
picture

Sagan si stacca e saluta la telecamere

L'avvicinamento alla fase calda è una lunga e pigra rincorsa, ma l'erta finale dimostra di valere il prezzo del biglietto fin dalle prime rampe. Marc Soler si stacca dopo pochi metri, imitato in breve da Chris Froome e Luis Leon Sanchez. Il primo a rompere gli indugi, invece, è Alejandro Valverde. Una volta, respinto. La seconda, se ne va. Su di lui si riporta prima Nairo Quintana, poi anche Richard Carapaz e Giulio Ciccone. Dei fuggitivi resiste solo un commovente Arensman. Mentre il gruppetto Valverde sta per essere riassorbito, partono Adam Yates e Sepp Kuss, sulle cui ruote si piazza ancora l'Imbatido.
I tre fanno il vuoto, saltano Arensman ed entrano negli ultimi due km. Kuss dà una prima botta, Valverde si stacca. Ma Adam è una sfinge e quando accelera ai -1,8 km non ce n'è più per nessuno. Il britannico danza sugli ultimi tornanti e vince alla maniera dei più forti. Da dietro spunta Esteban Chaves per la piazza d'onore, con una gran rimonta: chissà se fosse partito prima. Valverde, anni 40 abbondanti, agguanta un terzo posto che urla "ehi, io ci sono ancora". Gli altri arrivano alla spicciolata, con la Ineos che si dimostra la squadra da battere. Almeida abdica, ma non affonda (e deve un ringraziamento all'ottimo Fausto Masnada per il lavoro nel finale). Giovedì ancora salita, con due HC: ci sarà da divertirsi.

La classifica generale

1. Adam YATES (GBR)9h44'21''
2. Richie PORTE (AUS)+45''
3. Joao ALMEIDA (POR)+49''
4. Geraint THOMAS (GBR)+53''
5. Wilco KELDERMAN (NED)+1'03''
6. Alejandro VALVERDE (ESP)+1'04
7. Hugh CARTHY (GBR)+1'14''
8. Simon YATES (GBR)+1'21''
9. Esteban CHAVES (COL)st
10. Brandon MCNULTY (USA)+1'24''

Rivivi la terza tappa della Volta a Catalunya (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità