Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta a Catalunya, tappa 1: Andreas Kron vince la prima tappa con una volata micidiale

Michele Giovagnoli

Aggiornato 22/03/2021 alle 18:03 GMT+1

VOLTA A CATALUNYA - Il danese della Lotto Soudal si prende la prima tappa della Volta a Catalunya 2021. Beffati nella volata ristretta Luis Leon Sanchez e Rochas, con Kamna che chiude quarto. Male Froome e Sagan, entrambi staccatisi a 50 chilometri dal traguardo.

Andreas Kron (Lotto Soudal) vince la prima tappa della Volta a Catalunya 2021 a Calella - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Una volata ristretta, figlia di un attacco sferrato a 20 chilometri dal traguardo dopo la grandissima azione della Movistar: è questo lo scenario nel quale il danese Andreas Kron si è imposto nella prima frazione della Volta a Catalunya, precedendo allo sprint l'esperto Luis Leon Sanchez e Rochas. Quarto posto per il tedesco Kamna. Dion Smith vince invece la volata nel gruppo dei migliori, che giunge con 25" di ritardo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Andreas Kron4h20'05"
2. Luis Leon Sanchezst
3. Remy Rochasst
4. Lennard Kamnast
5. Dion Smith+16"
6. Matej Mohoric+16"
7. Ide Schelling+16"
8. Alejandro Valverde+16"
9. Alexander Kamp+16"
10. Michael Valgren+16"
picture

Sagan ko, Kron beffa Sanchez e Kamna: rivivi la volata

Se ne vanno in 4, la Movistar controlla

Tappa animata nella prima metà dall'azione di quattro corridori: Natnael Behrane (Cofidis), Silvayn Moniquet (Lotto Soudal), Rein Taaramae (IWG), Gotson Martin (EUS), che sono partiti nei primi chilometri di corsa ed hanno guadagnato un margine massimo di 5' sul gruppo, sempre tirato dalla BORA Hansgrohe.

Si muove la Movistar, Sagan e Froome si staccano

Sul GPM di 1a categoria posto a 50km dal traguardo aumenta il ritmo la squadra di Valverde, che chiude sulla fuga di giornata, riduce ad una cinquantina gli uomini presenti nel gruppo dei migliori e fa staccare Peter Sagan, uno dei grandi favoriti della vigilia. Costretto alla resa anche Chris Froome, decisamente lontano dalla migliore condizione.
picture

Froome si stacca già ai -50 km: "Hey moto"

Il gruppo non chiude: vince Kroon

A 20 km dal traguardo, dopo una serie di scatti e controscatti, se ne vanno in 4: Sanchez, Rochas, Kron ed il pericolosissimo Kamna. Il gruppo da dietro fa fatica ad organizzarsi e davanti, con cambi regolari, i quattro giungono al traguardo con una trentina di secondi di margine. Ad imporsi nella volata ristretta è come detto Kron, che brucia Luis Leon Sanchez, sorpassandolo negli ultimi 50 metri di rettilineo.

Rivivi la 1a tappa della Volta a Catalunya On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità