Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta a Catalunya 2022, terza tappa - Numero pazzesco di Ben O'Connor! Tappa e maglia a La Molina. 7° Giulio Ciccone

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/03/2022 alle 18:46 GMT+1

VOLTA A CATALUNYA - Numero pazzesco di Ben O’Connor del team AG2R. L’australiano classe 1995 spiana la salita de "La Molina" e si prende una doppia soddisfazione: tappa e maglia. Alle sue spalle arriva il baby-fenomeno Ayuso, mentre al terzo posto il venerabile maestro Nairo Quintana. Male Simon Yates: ko ai piedi dell’ultima asperità.

Festa O'Connor, l'australiano batte tutti in salita! Rivivi l'arrivo

L'australiano dell'AG2R Ben O’Connor vince la terza tappa della Volta a Catalunya con uno splendido assolo sulla salita di La Molina. Tardivo l'inseguimento di Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Nairo Quintana (Arkea-Samsic), che si accontentano del podio (6" di distacco), mentre impalpabile la prestazione di Simon Yates, grande favorito della vigilia e KO ai piedi dell'ultima asperità di giornata (probabilmente per colpa del virus influenzale).

La top10

CICLISTATEMPO
B. O'Connor (AG2R)4h12'51"
J. Ayuso (UAE)+6"
N. Quintana (Arkea)+6"
S. Higuita (Bora)+6"
J. Almeida (UAE)+6"
W. Poels (Bahrain)+6"
G. Ciccone (Trek)+6"
T. Johannessen (UnoX)+6"
G. Martin (Cofidis)+6"
D. Howson (BikeExchange)+9"

La cronaca

I fuggitivi della prima ora sono il nostro Simone Petilli (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Ander Okamika della Burgos-BH (nuovo leader della classifica relativa ai GPM con 20 punti), Mikel Bizkarra della Euskaltel e Casper Pedersen del Team DSM. I quattro moschettieri animano la tappa raggiungendo anche 8 minuti di vantaggio, ma la Movistar comincia a prendere in mano la situazione sin dalla prima salita.
Supportata anche dalla Bora di Sergio Higuita, la formazione spagnola recupera velocemente terreno nell'interminabile ascesa della Collada de Toses (20.2 km al 3.1%), scollinando con un distacco ormai inferiore ai due minuti. A quel punto nella discesa è la Jumbo a prendere in mano la situazione, malgrado il ritiro di Tom Dumoulin.
picture

Dumoulin stizzito! Si ritira e se la prende con la telecamera

Si arriva così rapidamente alla salita conclusiva, ai piedi della quale Bizkarra si lancia da solo in testa alla corsa. Sin dalle prime rampe de La Molina (12.1 km al 4,5%) anche in gruppo cominciano gli attacchi, mentre sono in molti a perdere terreno, tra cui il leader Jonas Hvideberg.
Henri Vandenabeele è il primo a partire ai piedi de "La Molina", ma in contropiede si muove anche Ben O’Connor. Rapidamente il quarto classificato del Tour 2021 stacca tutti e guadagna una trentina di secondi, mentre alle sue spalle il gruppo prosegue a scatti. A queste azioni improvvise seguono sempre dei rallentamenti, ma il ritmo è comunque sufficiente per staccare Simon Yates.
picture

Simon Yates in crisi nera! Il britannico non riesce quasi a pedalare

Davanti O’Connor sale con un grande ritmo, riuscendo a conservare un buon vantaggio, mentre alle sue spalle si prosegue a fiammate, senza più riuscire a colmare il gap. L'australiano riesce così a resistere e tagliare per primo il traguardo, impossessandosi anche della maglia di leader, mentre dietro di lui Juan Ayuso supera Nairo Quintana per conquistare gli abbuoni residui.
La Volta a Catalunya prosegue domani con la quarta tappa, da La Seu D’Urgell a Boí Taüll per un totale di 166.7 km. Tre GPM di prima categoria attendono i corridori e l’arcigno arrivo in salita potrebbe riscrivere nuovamente le gerarchie della classifica.

La classifica generale

CICLISTATEMPO
B. O'Connor (AG2R)12h44'20"
J. Ayuso (UAE)+10"
N. Quintana (Arkea)+12"
S. Higuita (Bora)+16"
G. Ciccone (Trek)+16"
T. Johannessen (UnoX)+16"
W. Poels (Bahrain)+16"
G. Martin (Cofidis)+16"
J. Almeida (UAE)+16"
S. Kruijswijk (Jumbo)+19"

Riguarda la terza tappa della Volta a Catalunya on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità