In attesa dell'inizio del Giro d'Italia (partenza da Torino l'8 maggio), si corre in Portogallo con la Volta Algarve che vede comunque ottimi corridori al via. C'è una bella sfida tra velocisti appunto, con un parterre composto da Sam Bennett, Ackermann, Aberasturi, van Poppel, ma anche Fabio Jakobsen e Davide Ballerini. Sam Bennett resta il favorito ed è infatti il corridore della Deceuninck Quick Step a centrare la prima vittoria, anche se perde parte del suo treno in mezzo alle cadute dei km finali. Questo è solo l'antipasto, perché a Fóia ci sarà già la tappa regina con Rui Costa, Iván Ramiro Sosa (escluso a sorpresa dal Giro), Kämna, Dani Navarro, José Manuel Díaz (che ha vinto il Giro di Tuchia) e Diego Rosa a sfidarsi per la maglia di leader.

Sam Bennett detta legge in Portogallo: rivivi la volata

L'ordine d'arrivo

Giro d'Italia
Il film del Giro: le tappe e i risultati da Torino a Milano
03/05/2021 A 16:07
CorridoreTempo
1. Sam Bennett4h37'41''
2. Danny van Poppelst
3. Jon Aberasturist
4. Stanislaw Aniolkowskist
5. Iúri Leitãost
6. Michael Morkovst
7. Jarrad Driznersst
8. Rui Oliveirast
9. Ethan Hayterst
10. Mikel Aristist

Cronaca

Si parte con una fuga composta da 5 uomini: Canal (Burgos), Irisarri (Caja Rural), César Veloso (Atum general), Paredes (Louletano) e Nunes (Radio Popular Boavista), ma a metà tappa si stacca Paredes. Dietro è la Bora Hansgrohe a fare l'andatura, con il ritmo imposto da Schillinger che lavora in funzione di Ackermann. A 30 km dall'arrivo il gruppo rimonta, con il margine dei battistrada che scende sotto il minuto, ma occhio alle cadute. A farne le spese anche Davide Ballerini, uomo forte della Deceuninck Quick Step.

Ma cosa fa la moto? Rischia di buttare tutti giù: pazzesco

La fuga viene neutralizzata a 19 km dall'arrivo, ma ai -10 c'è un nuovo attacco di Peio Goikoetxea dell'Euskaltel. Dietro è la Ineos Grenadiers ad organizzarsi per andarlo a riprendere, in funzione della volata con Hayer. Altri scatti e controscatti e altre cadute, e finiscono a terra Archbold e proprio Sam Bennett. L'irlandese riesce a rientrare nel giro di un km e a vincere, comunque, la volata finale di Portimão. Bravissimo Danny van Poppel che si piazza 2°, poi Aberasturi 3°. Solo 9° Hayter, non fa neanche la volata Ackermann dopo aver rischiato un contatto con un corridore del Porto all'ultima rotonda.

Rivivi la 1a tappa della Volta Algarve On Demand (Contenuto Premium)

Iscriviti per guardare

Hai già un account?

Accedi
Ciclismo

Giro dell'Algarve | 1a tappa

00:00:00

Replica
Tour de France
Froome il più pagato, Nibali 11°: la classifica degli stipendi
19/04/2021 A 21:53
Tour de France
Ciclismo in diretta: calendario e risultati del World Tour 2021
05/02/2021 A 17:58