Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Algarve - Ganna treno in salita! Vince poi Cort Nielsen che beffa Van Wilder che esultava già sull'Alto da Fóia

Luca Stamerra

Aggiornato 16/02/2023 alle 18:10 GMT+1

VOLTA ALGARVE - Si ridisegna, ovviamente, la classifica visto l'arrivo sull'Alto da Fóia anche se i big sono tutti lì. Ineos Grenadiers come un treno in salita con il lavoro di Ganna, Arensman e Castroviejo a non far partire nessuno. Si decide tutto in volata negli ultimi 250 metri: Van Wilder parte e esulta, ma viene battuto da Cort Nielsen che rimonta di gran carriera.

Van Wilder alza le braccia al cielo, ma vince Cort Nielsen: rivivi la volata

Dopo il successo di Kristoff a Lagos, primo arrivo in salita all'Algarve. Un arrivo che però non fa grosse differenze tra i big, viste le pendenze dell'Alto da Fóia che vede (quasi) una volata di gruppo tra passisti veloci. A spuntarla è Magnus Cort Nielsen che centra il primo successo stagionale, col danese che beffa Van Wilder che, invece, esultava già dopo il suo scatto a 250 metri dall'arrivo. Prima di quel momento nessuno si era azzardato a partire, anche perché la Ineos Grenadiers aveva imposto un ritmo importante senza che nessuno potesse sfuggire dal gruppo. Ganna, di ritorno dagli Europei di pista, Arensman e Castroviejo non hanno lasciato respiro agli altri, sperando anche in un successo di tappa per Pidcock che ha chiuso però 8° nel pazzo finale. Si piazza anche il nostro Nicola Conci che fa 7°.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Magnus Cort Nielsen5h07'05''
2. Ilan Van Wilderst
3. Alberto Rui Costast
4. Valentin Madouasst
5. Jai Hindleyst
6. Rune Herregodts+2''
7. Nicola Conci+2''
8. Thomas Pidcock+2''
9. Kevin Vermaerke+2''
10. Bauke Mollema+2''

Cronaca

Tappa caratterizzata da una fuga a 5: all'attacco João Matias (Tavfer-Ovos Matinados Mortágua), Contte (Aviludo Louletano Loulé Concelho), Gibson (Human Powered Health), Gaspar Gonçalves (Efapel) e Ferreira (Kelly Simoldes UDO). C'è anche da registrare una caduta che coinvolge 8 corridori, con i ritiri di Mendonça e Hvideberg. I fuggitivi guadagnano anche 3' sul gruppo, ma prima la Uno-X, poi la Ineos Grenadiers annullano il margine sulla testa della corsa. La spinta decisiva arriva sul Picota, il penultimo GPM di giornata.
A quel punto si attivano Ganna, Arensman e Castroviejo che tengono il ritmo alto, soprattutto sull'Alto da Fóia che chiude la tappa. Con l'azione degli Ineos Grenadiers nessuno parte all'attacco: il primo a provarci è Van Wilder quando mancano ormai solo 250 metri all'arrivo. Parte così una volata lunghissima, che sembra destinata proprio al belga della Soudal Quick Step che viene però rimontato e battuto al fotofinish da Magnus Cort Nielsen. Van Wilder esulta, ma il successo è per il danese della EF. Anzi, il belga ha rischiato anche la squalifica per il cambio di traiettoria.

La classifica generale dopo 2 tappe

CiclistaTempo
1. Magnus Cort Nielsen9h56'20''
2. Ilan Van Wilder+4''
3. Alberto Rui Costa+6''
4. Jai Hindley+10''
5. Valentin Madouas+10''
6. Tobias Foss+12''
7. Bauke Mollema+12''
8. Nicola Conci+12''
9. João Almeida+12''
10. Sergio Higuita+12''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 2a tappa On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità