Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

San Juan - Evenepoel: "Il mio attacco? È stata una mossa stupida perché nessuno mi ha seguito, ma sono qui per crescere"

Luca Stamerra

Aggiornato 28/01/2023 alle 06:04 GMT+1

VUELTA A SAN JUAN - Remco Evenepoel ha piazzato il primo attacco dell'anno, ma non è stato per nulla efficace. Il belga sperava di fare la differenza con quella sua azione sull'Alto de Corrado, ma è finito per tornare da solo indietro, venendo staccato dai vari Ganna, Higuita, Bernal e, soprattutto, Miguel Ángel López, il vincitore di giornata. Il Campione del mondo ha fatto poi mea culpa.

Evenepoel prende e se ne va: Bernal ko, rivivi lo scatto

La Vuelta a San Juan è stata investita dalla notizia dell'addio al ciclismo di Peter Sagan ma, dopo il giorno di riposo, si è subito tornati a parlare di ciclismo su strada. Anche perché attendevamo tutti il primo vero duello della stagione: Remco Evenepoel contro Egan Bernal. Sull'Alto de Colorado. Evenepoel ci ha provato, piazzando un grande scatto a 10 km dalla fine, ma il Campione del mondo in carica è finito per fare marcia indietro, venendo addirittura superato da un Bernal che non era parso brillantissimo ad inizio salita. E invece... Un qualcosa di preoccupante? Non per adesso, anche se il timing scelto da Evenepoel non è stato dei migliori. Basti pensare che la Ineos Grenadiers, che ha fatto corsa per Ganna, aveva a disposizione Daniel Martinez, Rivera e, appunto, Bernal sull'ultima salita. Dove volevi andare? Lo sa bene Evenepoel che fa il mea culpa per questa azione, col belga che ha chiuso poi al 7° posto a 1'09'' dal vincitore Miguel Ángel López.

Le parole di Remco Evenepoel

Quell'attacco è stato più che altro un modo per aprire il campo. Speravo che qualcun altro si accodasse a me ma, evidentemente, nessuno voleva farlo. Col senno di poi, devo essere onesto con me stesso, non è stata una mossa intelligente partire in quel momento. È stato un po' stupido. Solo 7°? Sono qui per crescere di condizione. Dopo questa Vuelta a San Juan andrà all'UAE Tour e poi a Calpe per un ritiro intensivo. [Remco Evenepoel a fine tappa]
picture

Evenepoel viene ripreso e parte Lopez: rivivi lo scatto decisivo

Da qui al termine della corsa a tappe argentina non ci saranno altre occasioni per rimontare in classifica. Sabato si giungerà al velodromo Vicente Chancay e domenica si torna a San Juan, per due tappe che sono volate già scritte. Ecco che Evenepoel dovrà rimettersi al lavoro per Jakobsen, mentre per pensare alla classifica generale dovremo aspettare dal 20 febbraio per l'UAE Tour.
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità