Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Valenciana - La Groupama-FDJ vince tutto: a Démare la tappa, a Küng la classifica

Luca Stamerra

Aggiornato 18/04/2021 alle 19:13 GMT+2

VOLTA VALENCIANA - Quarta vittoria di tappa per la Groupama-FDJ che porta a casa anche l'ultima frazione con lo sprint di Arnaud Démare che conquista la sua terza vittoria nel 2021. A tutto questo si aggiunge la classifica generale con il successo di Stefan Küng che mette in castagna la Movistar che porta comunque sul podio Nélson Oliveira e Enric Mas.

Arnaud Démare vince sul traguardo di Valencia - Volta Valenciana 2021 - Imago pub only in ITAxGERxAUTxSUI

Credit Foto Getty Images

Va tutto come previsto l'ultima tappa della Volta Valenciana con la volata finale che premia ancora una volta Arnaud Démare, al secondo successo in questa settimana, e la Groupama-FDJ che fa poker di tappe più la classifica generale con Küng che deve solo controllare rispetto a Nélson Oliveira e Enric Mas, i suoi due più immediati inseguitori. Una settimana da incorniciare per i francesi, un po' meno per la Movistar che paga - forse - scelte discutibili a livello di strategia. Ok la vittoria di Enric Mas sull'Alto de la Reina, ma si poteva far risparmiare Nélson Oliveira in vista della crono dove, tra l'altro, Mas è stato sfortunato ma anche poco incisivo con una partenza da dimenticare. Movistar che spera ora di riscattarsi con le gare delle Ardenne, con Valverde che vuole continuare a vincere dopo il successo al GP Indurain.
picture

A Valencia vince ancora Démare: rivivi la volata

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Arnaud Démare1h56'25''
2. Jon Aberasturist
3. Timothy Dupontst
4. Simone Consonnist
5. Colin Joycest
6. Caleb Ewanst
7. Alex Molenaarst
8. Bram Weltenst
9. Gerben Thijssenst
10. Francesco Di Felicest

5 in fuga: c'è anche un corridore della MG.K Vis VPM

Ci vuole un po' per far partire la fuga di giornata, ma quando mancano più di 50 km ecco che parte un drappello composto da Abner González (Movistar), Cam (B/B Hotels), Bou (Euskaltel-Euskadi), Van den Brande (Tarteletto-Isorex) e Wright (MG.K Vis VPM). I 5 non guadagnano però tanto terreno, perché oltre alla Groupama-FDJ anche altre formazioni danno manforte in testa al gruppo.

Volata e vince il solito Démare

Dai -20 km all'arrivo si rifà sotto il gruppo e l'ultimo ad essere ripreso è Maxime Cam che sventola bandiera bianca a 8 km dal traguardo. Comincia il lavoro delle squadre dei velocisti, ma è sempre la Groupama-FDJ a fare la voce grossa. All'ultimo km ci sono ancora Sinkeldam e Guarnieri a disposizione di Arnaud Démare che vince quasi facilità nonostante la rimonta da dietro di Aberasturi che si piazza 2°. Solo 6° invece Caleb Ewan che dimostra di non avere una condizione stellare e si rialza a volata quasi conclusa.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Stefan Küng14h49'50''
2. Nélson Oliveira+6''
3. Enric Mas+36''
4. Victor Lafay+45''
5. Élie Gesbert+1'01''
6. Luis Ángel Maté+1'37''
7. Rémy Mertz+1'53''
8. Rémy Rochas+2'03''
9. Miles Scotson+2'26''
10. Matis Louvel+2'43''

Rivivi la 5a tappa della Volta Valenciana On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità