Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Volta Valenciana - Marta Bastianelli sfreccia a Valencia: battuta la Balsamo in volata a Valencia

Kimberly Scaini

Pubblicato 20/02/2022 alle 20:35 GMT+1

VOLTA VALENCIANA - La breve corsa a tappe spagnola si conclude con un successo italiano, così come si era aperta. Niente bis però per la campionessa del mondo Elisa Balsamo che questa volta è stata battuta dalla connazionale Marta Bastianelli. A vincere la classifica generale è la neerlandese Annemiek van Vleuten che aveva già ipotecato tutto col successo a Vistabella del Maestrat.

Marta Bastianelli vince la volata di Valencia davanti a Elisa Balsamo - Volta Valenciana 2022

Credit Foto Getty Images

La Volta valenciana parla ancora italiano! Dopo il successo nella volata iniziale della Campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek Segafredo), arriva anche la vittoria di Marta Bastianelli. L’azzurra che veste i colori dell’UAE Team ADQ ha conquistato la volata della quarta e ultima tappa della corsa in terra spagnola, da Sagunt a Valencia di 118,9 km. Per la Bastianelli è già il secondo successo stagionale, dopo lo sprint alla Vuelta CV. Sul podio di giornata anche, e soprattutto, Annemiek van Vleuten che conquista la prima classifica della sua stagione. Alla neerlandese la generale con 1' di vantaggio sulla Ludwig e 1'57'' su Marta Cavalli dopo la grande vittoria a Vistabella del Maestrat.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Marta Bastianelli2h56'23''
2. Elisa Balsamost
3. Susanne Andersenst
4. Georgia Bakerst
5. Sarah Royst
6. Silva Zanardist
7. Karlijn Swinkelsst
8. Valentine Fortinst
9. Lorena Wiebesst
10. Martina Alzinist

Cronaca

Una tappa interessante che ha visto il gruppo riprendere la fuga di giornata a 7 km dall’arrivo di Valencia. Nella volata finale ancora tanta Italia: conclude in seconda posizione l’iridata Elisa Balsamo alle spalle di una Marta Bastianelli affamata. Poi Silvia Zanardi (BePink) e Martina Alzini (Cofidis Women Team) che ottengono rispettivamente la sesta e la decima posizione. Fuori dalla top 10, ma comunque 12esima una straordinaria Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), che appena tre giorni fa pilotava la volata della Balsamo.
A conquistare la classifica generale della prima corsa a tappe della stagione femminile è la neerlandese Annemiek van Vleuten (Movistar) che, forte di un grande vantaggio accumulato nelle tappe scorse, si concede un arrivo in tranquillità. A completare il podio la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), con 1’ di ritardo, e la compagna di squadra Marta Cavalli, che conclude con un ritardo di quasi 2’.
picture

Capolavoro Italia: Balsamo è campionessa del mondo, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità