Caminito del Rey, Almadén e sempre più Alejandro in maglia verde alla Vuelta a España. Stavolta Valverde batte Sagan sul traguardo della sfida tra velocisti, cacciatori di tappa e signori delle classiche. Tutti contro tutti su quegli ultimi duemila metri in costante ascesa per alzare le braccia nella Ciudad Real: Nizzolo esce per primo dal curvone a U dell'ultimo chilometro, Sagan parte presto per sbloccarsi alla Vuelta, ma negli ultimi cento s'arrende al ritorno dell'Imbatido in piedi sui pedali. Terzo l'olandese Danny van Poppel, quinto Nizzolo dietro a Izagirre: è il successo numero 131 in carriera di un finisseur di razza come Alejandro Valverde.

Peter Sagan et Alejandro Valverde lors de la 8e étape / Vuelta

Credit Foto Getty Images

Un giorno sull’altopiano che sposta la Vuelta dall’Andalusia alla Ciudad Real fino al traguardo di Almadén. Erano stati Tiago Machado (Katusha Alpecin), Hector Saez (Euskadi-Murias) e Jorge Cubero (Burgos-BH) ad alimentare le prime ore di corsa con una fuga in terzetto, eppure è stata una frazione piattissima di aridi rettilinei e coi passisti della FDJ in testa al gruppo per la maglia rossa di Rudy Molard.
Ciclismo
Sagan salta le Strade Bianche, esordio alla Tirreno
02/03/2021 A 18:12

Vuelta 2018: i momenti chiave dell'ottava tappa, Sagan fora e arriva secondo, vince Valverde

A proposito di classifica generale, Alejandro Valverde strappa 10 secondi alla maglia rossa e chissà che la Movistar, con Quintana ottavo overall a +1'14 da Molard, non abbia scelto il suo leader naturale. Per Sagan invece è il secondo posto consecutivo dopo aver perso ieri da Gallopin e in volata contro Viviani: il campione del mondo non splende ancora in una Vuelta corsa a metà tra la caduta al Tour e quella voglia d'impresa impossibile: portarsi al Mondiale di Innsbruck la forma della Roja.

La classifica generale

1. Rudy MOLARD (FRA)FDJ26h44'40''
2. Alejandro VALVERDE (ESP)Movistar+37''
3. Emanuel BUCHMANN (GER)BORA Hansgrohe+48''
4. Simon YATES (GBR)Mitchelton Scott+51''
5. Tony GALLOPIN (FRA)Ag2R+59''
6. Michal KWIATKOWSKI (POL)Team Sky+1'06''
7. Ion IZAGIRRE (ESP)Bahrain Merida+1'11''
8. Nairo QUINTANA (COL)Movistar+1'14''
9. Steven KRUIJSWIJK (NED)LottoNL Jumbo+1'18''
10. Enric MAS (ESP)Quick-Step Floors+1'23''
Giro d'Italia
Nibali, Froome, Pogacar: Giro o Tour? Cosa fanno i big?
18/02/2021 A 16:42
Ciclismo
Elia Viviani torna ad allenarsi dopo l'operazione al cuore
08/02/2021 A 22:09