Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2019: Lopez staccato, tappa a Quintana! Roglic e Aru recuperano terreno

Luca Stamerra

Aggiornato 25/08/2019 alle 18:28 GMT+2

Doveva essere una tappa per velocisti, ma il Puig de Llorença fa la differenza con alcuni big che vengono subito staccati. Alla fine del GPM anche Miguel Angel Lopez viene distanziato con Quintana che fa partire l'azione giusta ai -3 km dall'arrivo. Qualche secondo più indietro anche Aru e Roglic che recupera subito terreno dopo le cadute di ieri.

Nairo Quintana - stage 2 Vuelta 2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Volata? Macché! I velocisti si staccano sull’ultima salita (un 2a categoria comunque opinabile visto la pendenza media del 9,5% in 3 km) e, anzi, sono i big a tentare la prima azione di questa Vuelta, chi per recuperare terreno chi per provare una fuga importante. Lo sconfitto di giornata è Miguel Ángel López che al termine della salita viene beffato dall’azione combinata di 6 corridori: Uran-Roglic-Nieve-Roche-Quintana-Aru. Bravi Roglic e Aru a provare la rimonta dopo le cadute nella cronosquadre, ma il migliore è Quintana che stacca tutti a 3 km dalla fine, andando a conquistare un’incredibile tappa. La maglia roja passa a Roche che mantiene ora 2’’ di vantaggio su Quintana e 8’’ su Uran.

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. Nicolas ROCHE (Sunweb)5h26'12''
2. Nairo QUINTANA (Movistar)+2''
3. Rigoberto URAN (Education First)+8''
4. Mikel NIEVE (Mitchelton Scott)+22''
5. Miguel Ángel LÓPEZ (Astana)+33''
6. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma)+36''
7. Wilco KELDERMAN (Sunweb)+38''
8. Sergio HIGUITA (Education First)+40''
9. Davide FORMOLO (Bora Hansgrohe)+46''
10. Rafal MAJKA (Bora Hansgrohe)+46''
14. Fabio ARU (UAE Emirates Team)+1'08''

6 in fuga

È la seconda tappa più lunga di questa Vuelta, con quasi 200 km che portano la carovana rossa a Calpe. Solita fuga in questi casi, con Lastra (Caja Rural), Smit (Katusha Alpecin), Madrazo (Burgos-BH) e Armée (Lotto Soudal) all’attacco. I 4 di testa non superano i 6 minuti di vantaggio sul gruppo maglia roja trainato da Poljanski della Bora Hansgrohe, la squadra di Sam Bennett.

Il GPM fa fuori tutti i velocisti

Il gruppo rimonta e Armée prova ad andarsene da solo, ma il belga della Lotto Soudal fa appena in tempo a passare sul traguardo volante di Moraira prima di essere ripreso dal gruppo trainato dalla Jumbo Visma di Roglic (con il solito Tony Martin). I velocisti fanno fatica sull’ultimo GPM e Sam Bennett lascia la compagnia già all’inizio del Puig de la Llorença.

Miguel Ángel López staccato: Aru e Roglic ci provano, vince Quintana

Non c’è terreno per velocisti, anzi. Partono all’attacco Formolo, George Bennett e Latour, poi seguiti dagli altri corridori di classifica. Si staccano in tanti, come Kruijswijk e Fuglsang che lasciano la compagnia durante il Puig Llorença (2a categoria). Formolo e Latour partono all’attacco, ma c’è un grande Valverde che passa per primo al GPM. In fondo alla discesa ecco l’azione a staccare Miguel Ángel López con il gruppetto composto da Roche, Nieve, Uran, Quintana e Roglic che riesce a guadagnare una decina di secondi. Gruppetto a cui si unisce anche Fabio Aru che non perde l’occasione per rientrare in classifica generale. In 6 riescono a superare i 30’’ di vantaggio su MÁ Lopez che si deve arrendere: Quintana fa partire poi l’azione decisiva a 3 km dalla fine con il colombiano che vince in solitaria. Roche riesce a prendersi il 2° posto in volata, conquistando così la maglia roja.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Nairo QUINTANA (Movistar)5h11'17''
2. Nicolas ROCHE (Sunweb)+5''
3. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma)+5''
4. Rigoberto URAN (Education First)+5''
5. Fabio ARU (UAE Emirates)+5''
6. Mikel NIEVE (Mitchelton Scott)+8''
7. Sergio HIGUITA (Education First)+37''
8. Tadej POGACAR (UAE Emirates)+37''
9. Alex ARANBURU (Caja Rural)+37''
10. Alejandro VALVERDE (Movistar)+37''
15. Miguel Ángel LÓPEZ (Astana)+37''
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità