Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2020 - Carapaz marca a uomo Roglic! Vince Wellens

Luca Stamerra

Aggiornato 04/11/2020 alle 18:23 GMT+1

VUELTA - Ad Ourense arriva la fuga con grandi protagonisti, a vincere è Wellens che centra la doppietta personale vincendo il testa a testa con Woods. Il gruppo arriva staccato con Carapaz che, questa volta, non si fa scappare Roglic come accaduto a Suances.

Tim Wellens of Belgium and Team Lotto Soudal / Celebration / Michael Woods of Canada and Team EF Pro Cycling / during the 75th Tour of Spain 2020, Stage 14 a 204,7km stage from Lugo to Ourense / @lavuelta / #LaVuelta20 / La Vuelta

Credit Foto Getty Images

In questa terza settimana finale, tutte le tappe possono essere buone per un attacco a Roglic, ma l'arrivo di Ourense poteva essere addirittura favorevole allo sloveno. Ecco che Carapaz lo ha marcato negli ultimi 1000 metri, per non avere sorprese come successo a Suances. Un po' più affaticato Hugh Carthy mentre Daniel Martin ha provato ad anticipare tutti, ma non è cambiato nulla in classifica generale. Come prevedibile, invece, è stata la fuga a prevalere, con la presenza di corridori esperti e vincenti. C'erano per esempio Woods, Wellens e Soler, andati già a segno in questa edizione della Vuelta. La corsa si è decisa sulla rampa finale (1 km al 7%), con Wellens ad avere la meglio nel testa a testa con Woods, con il belga che ha bissato il successo di Sabiñanigo.
picture

Wellens batte Woods e fa bis: rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tim Wellens4'37'05''
2. Michael Woodsst
3. Zdenek Stybarst
4. Dylan van Baarlest
5. Marc Soler+11''
6. Thymen Arensman+13''
7. Pierre-Luc Périchon+3'11''
8. Daniel Martin+3'44''
9. Gonzalo Serrano+3'44''
10. Primoz Roglic+3'44''
16. Richard Carapaz+3'44''
Chi vince la Vuelta?

7 in fuga, la Jumbo Visma si disinteressa

Ritmo folle nella prima ora di corsa, con tutte le squadre che provano a piazzare almeno un uomo nella fuga di giornata. Anche Education First e Ineos Grenadiers provano a far lo stesso, per mettere in difficoltà la Jumbo Visma di Primoz Roglic. Ecco, infatti, che anche lo sloveno manda in avanscoperta il suo compagno Hofstede, che viene però riassorbito dal gruppo. Alla fine viene via una fuga di 7 uomini: all'attacco vanno Stybar (Deceuninck Quick Step), Arensman (Sunweb), van Baarle (Ineos Grenadiers), Woods (Education First), Wellens (Lotto Soudal), Périchon (Cofidis), e Marc Soler (Movistar). I 7 accumulano ben presto 5 minuti di vantaggio sul gruppo, con la Jumbo che, a questo punto, lasciare fare mentre è l'Astana di Aranburu a fare il ritmo.

Woods dà una svegliata alla fuga

La Bora Hansgrohe di Ackermann rinforza l'andatura insieme all'Astana, poi si aggiunge anche la Total Direct Énergie di Terpstra, ma la fuga mantiene ancora più di 4 minuti di vantaggio dopo i primi due GPM di giornata. All'inizio dell'Alto de Abelaira, però, il gruppo ricuce un po' il distacco, con un'andatura molto sostenuta prodotta dalla Total Direct Énergie, andatura che mette in difficoltà uno dei favoriti di giornata, Ackermann. Ai -25,4 km, con il gruppo che rinviene, la fuga si rompe con lo scatto di Michael Woods che prova ad andarsene da solo sull'ultima salita. Il corridore dell'Education First viene ripreso dai compagni di fuga, ma è l'azione che sveglia la testa della corsa per aumentare il ritmo e arrivare fino al traguardo.

Vince Wellens, Carapaz marca Roglic

La tappa non si decide in salita, ma nel tratto in discesa provano ad allungare Stybar, Wellens e Marc Soler che lasciano indietro i loro compagni di fuga. Woods, Arensman e van Baarle rientrano però all'altezza dell'ultimo km, ma Wellens ne ha di più e vince il testa a testa con Woods, trovando la propria doppietta personale in questa Vuelta. Il gruppo arriva a 3'44'' con Carapaz che marca a uomo Roglic per non farsi sorprendere come capitò qualche giorno fa a Suances. Discorso classifica generale, quindi, che non cambia quando mancano quattro tappe alla conclusione di questa Vuelta.
picture

Wellens: "Era già stato difficile prendere la fuga, figurati vincere la tappa"

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic53h57'05''
2. Richard Carapaz+39''
3. Hugh Carthy+47''
4. Daniel Martin+1'42''
5. Enric Mas+3'23''
6. Wout Poels+6'15''
7. Felix Großschartner+7'14''
8. Alejandro Valverde+8'39''
9. Aleksandr Vlasov+8'48''
10. David de la Cruz+9'23''

Rivivi la tappa 14 della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità