Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2020 - Elisa Balsamo sfiora il successo alla Vuelta donne: vince la Wiebes

Luca Stamerra

Aggiornato 07/11/2020 alle 01:54 GMT+1

VUELTA - Si chiude con una volata la prima tappa della Ceratizit Challenge, una sorta di Vuelta al femminile. Tra cadute e caos in generale, sono poche le cicliste che riescono a disputare lo sprint. A spuntarla è Lorena Wiebes che batte Elisa Balsamo sul traguardo di Escalona.

Elisa Balsamo, Lorena Wiebes - Ceratizit Challenge Vuelta 2020, stage 1 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Oltre alla Vuelta maschile, ormai vicina alla sua conclusione, sulle strade spagnole è partita anche la Ceratizit Challenge, una sorta di Vuelta al femminile. Quest'anno con una grande novità visto le tre tappe da affrontare, cosa inedita considerando che nelle ultime edizioni è sempre stata una due giorni (le primissime edizioni erano una corsa di un solo giorno).
La Ceratizit Challenge è cominciata con la Toledo-Escalona di 82 km che si è conclusa in volata dopo un caotico finale. Sì perché la gara è stata addirittura interrotta per qualche km perché la ciclista in fuga e il resto del gruppo erano stato fatti andare su strade diverse dal percorso originale.
Alla fine si è deciso tutto in volata, anche se non si può definire una volata di gruppo a causa delle tante cadute che ci sono state all'altezza dei -2 dal traguardo. Alla fine a spuntarla è stata l'olandese Lorena Wiebes, alla 23esima vittoria in carriera (aveva appena vinto la De Panne). La ciclista della Sunweb ha battuto nello sprint ristretto la nostra Elisa Balsamo, Lisa Brennauer e Jelena Erić. Nella top 10 altre due italiane con Zanardi 6a e Guazzini 9a.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Lorena Wiebes2h00'16''
2. Elisa Balsamost
3. Lisa Brennauer st
4. Jelena Erićst
5. Alice Barnes+3''
6. Silvia Zanardi+4''
7. Alexis Ryan+4''
8. Laura Asencio+4''
9. Vittoria Guazzini+4''
10. Sarah Roy+4''
La Wiebes ha vestito quindi la maglia di leader, ma la classifica generale si deciderà nella cronometro di Boadilla del Monte (9,3 km) che scatterà sabato 7 novembre.
picture

Alza le braccia al cielo la D'Hoore, ma vince la Wiebes: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità