Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2020 - Longo Borghini ci prova, ma è 2a nella crono. Tappa e maglia a Brennauer

Luca Stamerra

Aggiornato 08/11/2020 alle 06:11 GMT+1

VUELTA - La seconda tappa della prova femminile prevedeva una cronometro decisiva per la classifica generale: le favorite erano van Vleuten e van Dijk, ma è bravissima Elisa Longo Borghini che fa registrare un tempo migliore del duo olandese. A vincere la crono è però Lisa Brennauer (di 1'') che si prende anche la maglia di leader.

Elisa Longo Borghini - Ceratizit Challenge Vuelta 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dopo il successo di Lorena Wiebes nella prima volata della Vuelta femminile, è scattata la cronometro di 9,3 km di Boadilla del Monte, decisiva per la classifica generale. Occhi puntati sulle olandesi van Vleuten e van Dijk, con Elisa Longo Borghini pronta stupire, con in mostra la sua maglia tricolore di campionessa italiana a crono.
C'è stata però una sorpresa, con il successo della tedesca Lisa Brennauer della squadra di casa della Ceratizit-WNT. La 32enne, che in stagione aveva vinto solo i campionati nazionali tedeschi in linea, ha stampato un 12'40'' a 44 km/h di media. Beffata Elisa Longo Borghini, campionessa italiana, che si è piazzata 2a a un solo secondo di ritardo (così come è successo a Barta con Roglic nella crono maschile). Più indietro invece le olandesi, con van Dijk a +4'' e van Vleuten a +8''.
picture

Roglic fa poker! Vince la crono e si prende la roja

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Lisa Brennauer12'40''
2. Elisa Longo Borghini+1''
3. Ellen van Dijk+4''
4. Annemiek van Vleuten+8''
5. Leah Kirchmann+14''
6. Sarah Roy+18''
7. Mieke Kröger+21''
8. Alice Barnes+25''
9. Maalke Boogaard+26''
10. Hannah Ludwig+28''
Ovviamente cambia la classifica generale, con Lisa Brennauer che si prende la maglia di leader e vanta ora un vantaggio di 10'' sulla Longo Borghini, 13'' sulla van Dijk e 17'' sulla van Vleuten. Ancora in classifica anche la Wiebes, che aveva vinto a Escalona, che paga invece 18'' dalla vetta. Anche se l'olandese della Sunweb potrebbe venir penalizzata. non avendo indossato il body da leader della generale durante la crono. La terza e ultima tappa resta però piatta (100 km) e quindi difficilmente potrà cambiare in modo radicale la classifica.
picture

Longo Borghini di bronzo! L'azzurra torna sul podio iridato

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità