Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2020 - Perché Roglic è la nuova maglia roja? La doppia regola che lo ha promosso

Luca Stamerra

Aggiornato 31/10/2020 alle 12:23 GMT+1

VUELTA - Con il successo a Suances, Roglic ha sfilato anche la maglia roja a Carapaz. I due hanno comunque lo stesso tempo: perché lo sloveno porterà la maglia nella prossima tappa?

Primoz Roglic - Vuelta 2020, stage 2 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Colpo di scena alla Vuelta. Anche noi abbiamo fatto fatica, in un primo momento, a capire chi fosse la nuova maglia roja al termine dell'ultima tappa. Roglic, con la sua vittoria, aveva pareggiato il tempo di Carapaz: ma chi si issava al primo posto della generale? E perché? Proviamo a fare chiarezza.
Chi vince la Vuelta?

Roglic ha staccato Carapaz di 3''

E sono tre. Dopo Arrate e l'Alto de Moncalvillo, Roglic fa tris e ottiene la vittoria anche a Suances. Un successo che permette allo sloveno di recuperare tutto il terreno perduto nella ostica frazione dell'Aramón Formigal, quando venne attaccato da Movistar e Ineos Grenadiers - al termine della penultima salita - dopo non essere riuscito a mettersi la mantellina. Non solo, con i 20'' di abbuono accumulati in questi giorni, Roglic è riuscito addirittura a sfilare la maglia roja a Carapaz.
picture

Primoz Roglic

Credit Foto Getty Images

Il primo passo è stato proprio il distacco creato oggi, con la Giuria di corsa che ha dovuto pensarci su per capire se ci fosse il buco tra i primi 8 classificati e il gruppo di Carapaz. Roglic aveva dato 3'' all'ecuadoriano, ma in un primo momento sembrava che il tempo fosse lo stesso considerando che Carapaz era arrivato col plotone. Poi la Giuria dei commissari ha deciso, invece, di applicare l'esempio 2 del regolamento UCI riguardo il conteggio del tempo nelle volate.
  • In caso di arrivo del plotone staccato, il distacco viene misurato solo se si conteggiano 3'' tra i corridori giunti al traguardo e il gruppo alle sue spalle
Ecco che tra Guillaume Martin e Jasper Philipsen sono stati conteggiati 3'': segnato quindi il solco tra i primi 8 della classe e il resto del gruppo. Ecco perché, invece, non era stato conteggiato alcun distacco nella 5a frazione, quando Roglic anticipò il gruppo di 1''. Essendoci, infatti, un solo secondo di distacco dal gruppo, lo sloveno aveva realizzato lo stesso tempo.
picture

Che scatto di Roglic! Rivivi la sua 10a vittoria stagionale

Perché Roglic è la maglia roja

40h25'15''. Questo il tempo in classifica generale di Primoz Roglic e Richard Carapaz dopo i primi 1679 km di questa Vuelta. Dopo la vittoria di Suances, e i relativi 10'' di abbuono, Roglic si è issato in testa alla classifica con lo stesso tempo dell'ecuadoriano. Ma perché lo sloveno indosserà la maglia roja nella tappa della Farrapona? Non c'è, appunto, una differenza di tempo, ma ad essere conteggiati sono i piazzamenti dei due corridori nelle 10 tappe precedenti. Nella somma di piazzamenti, colui che ha il totale inferiore è in vantaggio. Così come veniva fatto nella classifica della combinata proprio alla Vuelta fino alla scorsa stagione.
  • Carapaz = 2+4+3+31+9+12+21+2+23+14=121;
  • Roglic = 1+2+2+19+4+20+19+1+43+1=112
Ecco perché Roglic porterà la maglia roja, almeno per la prossima tappa. Poi dipenderà dai prossimi piazzamenti, anche se immaginiamo che nelle prossime due tappe asturiane saranno i secondi, o meglio i minuti, a fare la differenza.
picture

Martens: "Oggi Roglic non poteva fare di più. Siamo pronti per le prossime salite"

La differenza Geoghegan Hart-Hindley

Anche al Giro, incredibilmente, abbiamo visto una situazione di stesso tempo tra 1° e 2° della generale. Era la penultima tappa in linea e, con il successo di Geoghegan Hart davanti a Hindley al Sestiere, il britannico della Ineos Grenadiers aveva "pareggiato" il tempo dell'australiano grazie al gioco degli abbuoni. Hindley portò comunque la maglia rosa nella crono finale di Milano grazie ad un miglior tempo di 86 centesimi di secondo, calcolato sulle due cronometro precedenti. Ecco perché il conteggio non è stato fatto sui piazzamenti, ma sulla differenza calcolata tra le crono di Palermo e di Valdobbiadene.
picture

Geoghegan Hart-Hindley, da gregari a star del Giro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità