Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2020 - Roglic avrebbe potuto vincere: Rui Costa l'ha ostacolato in volata, declassato!

Luca Stamerra

Aggiornato 06/11/2020 alle 19:41 GMT+1

VUELTA - Altro declassamento in questa Vuelta. Dopo quello di Sam Bennett ad Aguilar de Campoo, arriva quello per Rui Costa nel finale di Ciudad Rodrigo. Il portoghese era arrivato comunque 3° nella tappa vinta da Cort Nielse. L'ex campione del mondo ha ostacolato durante lo sprint Roglic ed è stato così retrocesso al 32° posto.

Roglic, Rui Costa, Cort Nielsen - Vuelta 2020, stage 16 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Per tutta la tappa la Ineos Grenadiers ha cercato di fare corsa dura sulle due salite di giornata, per isolare Roglic e stancare lo stesso sloveno in vista del tappone di sabato. In più, la rampetta al traguardo volante di Serradilla del Llano si prestava ad un potenziale attacco da lontano nel caso Roglic fosse rimasto senza compagni di squadra. Tentativo non riuscito, con lo sloveno che è rimasto attaccato alla ruota dell'ecuadoriano.
Si deciderà tutto sull'Alto de la Covatilla, ma Roglic partirà da una situazione di vantaggio. Non solo i 39'' guadagnati dopo la cronometro, lo sloveno ha incrementato il proprio distacco su Carapaz e Hugh Carthy grazie al 2° posto nella volata di Ciudad Rodrigo. Ma Roglic avrebbe potuto anche a vincere....
A lanciare la volata è stato Valverde, poi è arrivata la rimonta di Magnus Cort Nielsen. Ma di mezzo c'erano anche Roglic, Carapaz e Rui Costa. Il corridore della Ineos non ha un grande spunto veloce, al contrario dello sloveno che è stato però ostacolato dall'ex campione del mondo Rui Costa che ha cambiato traiettoria passando da destra a sinistra. Roglic ha trovato così la porta chiusa, raccogliendo comunque il 2° posto e i 6'' di abbuono.
Rui Costa è giunto poi 3°, ma il corridore della UAE Emirates è stato poi declassato dal 3° al 32° posto per l'irregolarità compiuta durante la volata. Per lui anche una penalizzazione di 5 punti nella classifica a punti.
picture

Roglic guadagna 6'' su Carapaz: rivivi la volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità