Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2020 - Roglic ritrova la vittoria: Carapaz conserva la roja

Luca Stamerra

Aggiornato 28/10/2020 alle 22:01 GMT+1

VUELTA - Sull'Alto de Moncalvillo i big se le danno di santa ragione, con Roglic che è il più brillante: lo sloveno vince la tappa e rosicchia 13'' più abbuoni a Carapaz. Più staccati Daniel Martin, Hugh Carthy e Enric Mas. Ora l'ecuadoriano resta con un vantaggio di 13'' rispetto a Roglic in classifica generale.

Primoz Roglic - Vuelta 2020, stage 8 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La sua giornata non era cominciata al meglio con l'uscita di scena di Dumoulin, ma Roglic non vuole lasciarsi scappare questa Vuelta al netto di qualche errore individuale e di squadra. Sull'Aramón Formigal aveva pagato le fatiche dell'inseguimento dopo un errore, clamoroso, con la mantellina perduta in discesa e una Jumbo Visma che ci ha messo troppo per riportarlo sotto, ma lo sloveno dimostra di avere la gamba giusta per vincerla questa Vuelta. Contro qualunque avversario. E l'avversario più probabile resta Carapaz, l'unico che ha tenuto il passo di Roglic e che è riuscito a non crollare, nonostante i 17'' persi tra distacco e abbuoni. Daniel Martin e Hugh Carthy si dimostrano stoici, ma un gradino sotto per la vittoria finale. Staccati, e deludenti, invece i Movistar. Il team spagnolo aveva fatto corsa dura per tutto il giorno per affaticare gli avversari, ma Soler e Valverde sono stati i primi a staccarsi sulla salita, e anche Enric Mas non ha saputo tenere le ruote dei migliori.
picture

La stoccata di Roglic e Carapaz s'inchina: rivivi l'arrivo

La nuova classifica

CorridoreTempo
1. Richard Carapaz32h31''04''
2. Primoz Roglic+13''
3. Daniel Martin+28''
4. Hugh Carthy+44''
5. Enric Mas+1'54''
6. Felix Großschartner+3'28''
7. Esteban Chaves+3'28''
8. Alejandro Valverde+3'35''
9. Marc Soler+3'40''
10. Wout Poels+3'47''
Chi vince la Vuelta?

7 in fuga e la Movistar aumenta il ritmo

Si parte con un tentativo di fuga in una delle tappe decisive della Vuelta: all'attacco il solito Cavagna (Deceuninck Quick Step), oltre a Rui Costa (UAE Emirates), Stannard (Mitchelton Scott), Dewulf (Lotto Soudal), Dyball (NTT), Simon (Total Direct Énergie) e Madrazo (Burgos) che guadagnano circa 5 minuti sul gruppo maglia roja, sempre guidato dalla Ineos Grenadiers di Carapaz (con Froome che fa l'andatura). Provano a sganciarsi anche Jhojan García e Héctor Sáez, ma il duo della Caja Rural viene riassorbito dal gruppo prima dello scollinamento del primo GPM di giornata. Sul Puerto de la Rasa, infatti, aumenta il ritmo la Movistar di Enric Mas che vuole mettere fatica nelle gambe dei propri avversari.

La Movistar vuole attaccare ma si pianta. Roglic se ne va

Il team spagnolo resta con 7 corridori fino all'imbocco dell'Alto de Moncalvillo, mentre Carapaz ha solo tre compagni di squadra al seguito (van Baarle, Sosa e Amador). Ai -7,7 km si conclude la fuga di giornata sotto la spinta sempre della Movistar che viaggia ad alta velocità. Valverde abbozza un attacco, ma viene stoppato da Gesink poi è l'Education First a provare qualcosa con Woods in funzione di Hugh Carthy. È proprio il britannico il primo a piazzare uno scatto vero, bravo Kuss a marcarlo a uomo. Carapaz e Roglic non rispondono e vanno su del loro passo, ritrovando proprio Carthy a 2,5 km dal traguardo. Ci prova anche Carapaz, ma Roglic resta alla sua ruota. Bisogna partire al momento giusto e lo fa proprio Roglic con lo scatto a 1,1 km dal traguardo. Carapaz non molla, ma a un certo punto deve tirare il freno per non andare fuori giri e arriva al traguardo con 13'' di ritardo. Roglic fa dunque doppietta dopo il successo alla prima tappa e rosicchia ben 17'' all'ecuadoriano tra il distacco di oggi e gli abbuoni. Daniel Martin e Hugh Carthy provano a limitare i danni, staccati tutti gli altri.
picture

Richard Carapaz - Vuelta 2020, stage 8 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic4h07'08''
2. Richard Carapaz+13''
3. Daniel Martin+19''
4. Aleksandr Vlasov+25''
5. Hugh Carthy+33''
6. Wout Poels+35''
7. Enric Mas+54''
8. Sepp Kuss+54''
9. Esteban Chaves+1'33''
10. Clément Champoussin+1'37''
11. Alejandro Valverde+1'39''
12. Mikel Nieve+1'39''

Rivivi la tappa 8 della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità