Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta 2020 - Tris Roglic: tappa e maglia roja, Bagioli 3°

Luca Stamerra

Aggiornato 31/10/2020 alle 00:54 GMT+1

VUELTA - Altro che volata tra gli sprinter, i 1500 metri finali al 6% sono terreno fertile per una battaglia tra i big, con Roglic che batte tutti con una sparata ai 200 metri finali. Battuti Großschartner e Bagioli, con Carapaz che si pianta e prende 3'', lasciando la maglia roja al corridore della Jumbo Visma.

Primoz Roglic - Vuelta 2020, stage 10 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Doveva essere una chance per velocisti, quelli che tengono a certe pendenze visto i durissimi 1500 metri finali. Sam Bennett poteva riscattarsi dopo il declassamento di Aguilar de Campoo, ma ha pagato già sulla prima salita (di 3a categoria). Anche gli "altri” velocisti da pendenze, però, si sono dovuti arrendere agli uomini di classifica che si sono affrontati alla vigilia di due durissime tappe di montagna (domenica ci sarà l'Angliru). Carapaz è sempre stato nelle prime posizioni, Guillaume Martin ha provato l'allungo, ma da dietro è partito alla perfezione Primoz Roglic che ha messo tutti in fila. Lo sloveno dà anche 3'' a Carapaz e raggiunge l'ecuadoriano in testa alla classifica generale, prendendosi così la roja. Comunque complimenti ad Andrea Bagioli, che si è fatto trovare pronto nel momento clou della tappa, piazzandosi al 3° posto.
picture

Che scatto di Roglic! Rivivi la sua 10a vittoria stagionale

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic40h25'15''
2. Richard Carapazst
3. Daniel Martin+25''
4. Hugh Carthy+51''
5. Enric Mas+1'54''
6. Felix Großschartner+3'19''
7. Esteban Chaves+3'28''
8. Alejandro Valverde+3'35''
9. Wout Poels+3'47''
10. Marc Soler+3'52''
Chi vince la Vuelta?

4 in fuga, Sam Bennett in difficoltà sulla salita

Parte subito un tentativo di fuga, con l'attacco di Lastra, Cavagna, Salmon, Lafay, Wright e Jauregui, ma il gruppo reagisce e rimonta. Dopo qualche km parte un altro tentativo ed è l'azione buona: c'è ancora Lastra (Caja Rural), con lui anche Molenaar (Burgos), Van Moer (Lotto Soudal) e Ligthart (Total Direct Énergie). I quattro raggiungono anche un vantaggio massimo di 11 minuti, vantaggio che scende quando in gruppo cominciano a tirare Deceuninck Quick Step (per Sam Bennett), Mitchelton Scott (per Dion Smith) e Astana (per Aranburu). Al GPM di Alto de San Cipriano il gruppo rimonta fino a 3'43'', ma si notano le difficoltà in salita di Sam Bennett che pedala come ultima ruota del gruppo.
picture

Sam Bennett già in difficoltà! L'irlandese fatica sul GPM

Cavagna prova una sparata

A quel punto è la Mitchelton Scott a prendere le redini del gruppo, per ricucire definitivamente lo svantaggio sulla fuga. Intanto, ai -28 km dal traguardo, si stacca definitivamente Sam Bennett che paga una giornata no. La fuga viene neutralizzata a 16,4 km e l'andatura comincia a salire. Si fanno vedere davanti anche gli uomini di classifica, mentre c'è un tentativo di Rémi Cavagna (Deceuninck Quick Step) che parte ai -9,6 km insieme a Ivo Oliveira (UAE Emirates). I due non guadagnano più di 10'' sul gruppo che rimonta ai -3,7 km.

Altro che volata: vince ancora Roglic

Non c'è volata tra gli sprinter, neanche tra quelli che tengono certe pendenze. Nel dentello finale, infatti, si fanno vedere gli uomini di classifica e Carapaz mantiene sempre le prime posizioni. Guillaume Martin è il primo ad allungare, poi escono Bagioli e alla sua ruota Roglic. Lo sloveno parte perfetto a 200 metri dal traguardo e stacca tutti, conquistando il suo terzo successo personale in questa Vuelta. Con i 10'' di abbuono si prende anche la maglia roja.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic4h14'11''
2. Felix Großschartnerst
3. Andrea Bagiolist
4. Alex Aranburust
5. Robert Stannardst
6. Julien Simonst
7. Daniel Martinst
8. Guillaume Martinst
9. Jasper Philipsen+3''
10. Magnus Cort Nielsen+3''
14. Richard Carapaz+3''

Rivivi la tappa 10 della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità