Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vuelta 2021 - La startlist provvisoria: ci sono Ciccone, Pidcock, Carapaz, Bernal e Roglic. E Pogacar?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/08/2021 alle 13:22 GMT+2

VUELTA - Sabato 14 agosto scatta da Burgos la 76esima Vuelta a España. 23 squadre sulla linea di partenza tra cui le 19 formazioni World Tour, l'Alpecin Fenix (la migliore squadra delle professional) e le invitate Burgos, Caja Rural ed Euskaltel Euskadi. Diamo un'occhiata alla startlist provvisoria dei 184 corridori che saranno protagonisti alla corsa spagnola.

Giulio Ciccone attacca sul San Giacomo - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Tutto pronto per il via della 76esima Vuelta a España. Sabato 14 agosto si parte con la cronometro di Burgos per tre settimane di grande spettacolo e imprevedibilità che contraddistinguono la corsa a tappe spagnola. Tanti i corridori che punteranno alla classifica come Primoz Roglic e Egan Bernal che sarà scortato dal campione olimpico Richard Carapaz (o farà lui il capitano?). Si preannuncia una bella sfida anche tra le ruote veloci: Démare, Matthews e dovrebbe rientrare anche Caleb Ewan dopo l'infortunio al Tour. A livello di cronoman, oltre al già citato Roglic, ci proveranno il ceco della Deceunick Cerny e lo Tratnik (campione nazionale sloveno a cronometro), con una prima occasione già nella prima tappa. Vediamo ora la startlist provvisoria.
Chi vince la Vuelta 2021?

Israel Start-Up Nation (ufficiale)

-Itamar EINHORN
-Mads WÜRTZ SCHMIDT
-Sep VANMARCKE
-Guy NIV
-Davide CIMOLAI
-Sebastian BERWICK
-Alexander CATAFORD
-James PICCOLI
Doveva esserci Chris Froome, alla prima occasione per misurarsi in una classifica da leader, ma la Israel ha deciso per una formazione più volta alla caccia di tappe. Così sarà per Vanmarcke, Würtz Schmidt e Cimolai.
picture

Froome malconcio, ma arriva comunque al traguardo dopo 14'

AG2R Citroën (ufficiale)

-Clément VENTURINI
-Clément CHAMPOUSSIN
-Lilian CALMEJANE
-Mikaël CHEREL
-Nicolas PRODHOMME
-Stan DEWULF
-Geoffrey BOUCHARD
-Damien TOUZÉ
Occhi puntati su Bouchard, vincitore della classifica scalatori al Giro d'Italia. Avrà lo stesso obiettivo alla Vuelta per tentare la doppietta Giro+Vuelta, parlando di classifiche scalatori ovviamente. Nuova chance per Champoussin, giovane scalatore francese che si mette alla prova per capire se un giorno sarà uomo da top 10.
picture

Vendrame vince, Bouchard lo applaude: l'abbraccio tra compagni

UAE Emirates

-Ryan GIBBONS
-Jan POLANC
-Rafal MAJKA
-David DE LA CRUZ
-Matteo TRENTIN
-Rui OLIVEIRA
-Juan Sebastián MOLANO
-Joe DOMBROWSKI
Il team arriva dalla vittoria del Tour de France con Pogacar e porta in Spagna uno degli uomini decisivi di quel successo: Majka. Ci sarà anche Matteo Trentin che cercherà di replicare il poker di vittorie del 2017, anche se la concorrenza sugli sprint è notevole. Il vero obiettivo dell'atleta di Borgo Valsugana sarà quello di preparare il Mondiale di Leuven dove potrà essere uno dei favoriti. E Pogacar? Lo sloveno era esausto dopo l'intensa stagione e ha deciso di rinviare a data da destinarsi il tentativo di doppietta Tour+Vuelta.
picture

Matteo Trentin senza paura: attacca ai -27

BikeExchange (ufficiale)

-Lucas HAMILTON
-Damien HOWSON
-Michael MATTHEWS
-Luka MEZGEC
-Mikel NIEVE
-Nick SCHULTZ
-Robert STANNARD
-Andrey ZEITS
Si punta alle volate con Matthews che ha conteso a Mark Cavendish la maglia verde del Tour fino all'ultima tappa. Lucas Hamilton sarà l'uomo per le classifica, con l'australiano promosso dopo la defezione di Chaves. La BikeExchange l'ha depenatto dopo la firma del colombiano con l'Education Nippo.

Intermarché-Wanty Gobert (ufficiale)

-Christian Odd EIKING
-Jan HIRT
-Wesley KREDER
-Riccardo MINALI
-Louis MEINTJES
-Simone PETILLI
-Rein TAARAMÄE
-Kévin VAN MELSEN
Meintjes punterà l'ennesima classifica dopo essere entrato nella top 15 al Tour, Hirt e Taaramäe valide alternative per cercare le vittorie di tappa da "attaccanti". Anche due italiani in corsa, ci sono Simone Petilli per le fughe e Riccardo Minali per le volate.

Astana PremierTech (ufficiale)

-Óscar RODRÍGUEZ
-Gorka IZAGIRRE
-Ion IZAGIRRE
-Aleksandr VLASOV
-Luis León SÁNCHEZ
-Alex ARANBURU
-Omar FRAILE
-Yuriy NATAROV
La squadra kazaka arriva alla Vuelta per giocarsi la vittoria in classifica con Alexander Vlasov: il russo ha sfiorato il podio al Giro, ma ha dimostrato grande solidità in salita. I frantelli Izagirre, Fraile e Luis León Sánchez avranno il compito di mantenerlo protetto in gruppo.

Jumbo Visma (ufficiale)

-Primoz ROGLIC
-Sepp KUSS
-Steven KRUIJSWIJK
-Sam OOMEN
-Robert GESINK
-Nathan VAN HOOYDONCK
-Koen BOUWMAN
-Lennard HOFSTEDE
La squadra olandese arriva con i suoi assi per ambire al successo finale. Roglic, dopo la delusione del Tour, proverà a conquistare la sua terza Vuelta consecutiva, cosa riuscita l'ultima volta a Roberto Heras nel 2005. Potrà contare su uomini validi come Kuss, Kruijswijk, Oomen e Gesink per fare il ritmo sulle montagne.
picture

Il podio della Vuelta 2020: Roglic è il Campeón

Bora Hansgrohe (ufficiale)

-Jordi MEEUS
-Martin LAAS
-Patrick GAMPER
-Cesare BENEDETTI
-Felix GROßSCHARTNER
-Maximilian SCHACHMANN
-Ben ZWIEHOFF
-Anton PALZER
2 vittorie alla Parigi-Nizza fanno di Schachmann uomo da Classiche più che da Classifiche, ma il tedesco cercherà i successi di tappa con frequenza. C'è Meeus per le volate e poi l'incognita Anton Palzer, passato professionista a 28 anni. Prima cosa faceva? Sci alpinismo, ma dopo aver fatto le gran fondo, è diventato corridore. Con Roglic è andata bene...
picture

Dallo sci alpinismo al ciclismo da prof: ecco chi è Anton Palzer

Education Nippo (ufficiale)

-Jonathan CAICEDO
-Diego Andrés CAMARGO
-Simon CARR
-Hugh CARTHY
-Lawson CRADDOCK
-Jens KEUKELEIRE
-Magnus CORT NIELSEN
-Tom SCULLY
Niente Vuelta per Rigoberto Uran che sperava di riscattarsi dopo il 10° posto del Tour de France. Si va tutti per Hugh Carthy, già 3° alla Vuelta dello scorso anno (con tanto di vittoria di tappa sull'Angliru). Al suo fianco, in salita, Caicedo, Carr e Craddock.
picture

L'Angliru è di Carthy! Rivivi il suo arrivo

Bahrain Victorious (ufficiale)

-Mark PADUN
-Wout POELS
-Jan TRATNIK
-Mikel LANDA
-Gino MÄDER
-Yukiya ARASHIRO
-Damiano CARUSO
-Jack HAIG
Lo sfortunato ritiro al Giro ha spostato interamente le attenzioni di Mikel Landa su questa Vuelta. Al suo fianco ci sarà Poels, secondo nel ranking della maglia a pois all'ultimo Tour. Verrà aiutato anche da Mäder, Jack Haig e Tratnik. Occhio, però, c'è anche un certo Mark Padun che all'ultimo Giro del Delfinato sembrava andasse più forte di Pogacar. E poi, il nostro Damiano Caruso che, in assenza di Landa, ha comunque tenuto alto il nome della squadra con uno storico 2° posto al Giro.
picture

Padun vince in salita, sforzo da leader per Porte

Trek Segafredo (ufficiale)

-Giulio CICCONE
-Antonio NIBALI
-Juan Pedro LÓPEZ
-Gianluca BRAMBILLA
-Alex KIRSCH
-Quinn SIMMONS
-Kenny ELISSONDE
-Kiel REIJNEN
La punta è sicuramente Giulio Ciccone che potrebbe saràdi fronte alla prima vera chanche di un podio in un Grande Giro. Al suo fianco Brambilla, Elissonde, Simmons e Juan Pedro López.

Deceuninck Quick Step (ufficiale)

-Andrea BAGIOLI
-Josef CERNY
-James KNOX
-Bert VAN LERBERGHE
-Zdenek STYBAR
-Fabio JAKOBSEN
-Florian SÉNÉCHAL
-Mauri VANSEVENANT
Il Wolfpack arriva senza pressioni a questa Vuelta e imposta una squadra in funzione di Jakobsen che vuole ritornare sui suoi livelli dopo il tremendo incidente al Giro di Polonia 2020. Da non sottovalutare anche Sénéchal, secondo alla Gent-Wevelgem dello scorso anno. Knox e Vansevenant saranno attaccanti per le tappe di montagna, e poi occhio al nostro Andrea Bagioli, anche lui a caccia di vittorie.
picture

Il tenero abbraccio tra Cavendish e Fabio Jakobsen

Ineos Grenadiers (ufficiale)

-Thomas PIDCOCK
-Adam YATES
-Egan BERNAL
-Richard CARAPAZ
-Pavel SIVAKOV
-Jhonatan NARVÁEZ
-Salvatore PUCCIO
-Dylan VAN BAARLE
Una squadra, almeno sulla carta, esagerata. La Ineos si concentra sulle montagne e porta una squadra di corridori che presi singolarmente potrebbero essere capitani in qualsiasi altro team: Pidcock (campione olimpico di MTB), Adam Yates (un quarto posto al Tour), Bernal (vincitore al Tour e al Giro), Carapaz (campione olimpico) e Sivakov (vincitore di un Tour of the Alps). Il capitano sarà Bernal, ma in caso di necessità il piano b non sarà difficile da trovare. Grande escluso però Daniel Martínez a causa della sua condizione fisica.
picture

IL CAPOLAVORO DI RICHARD CARAPAZ: RIVIVI IL SUO ARRIVO

Movistar (ufficiale)

-José Joaquín ROJAS
-Alejandro VALVERDE
-Enric MAS
-Miguel Ángel LÓPEZ
-Carlos VERONA
-Johan JACOBS
-Nelson OLIVEIRA
-Imanol ERVITI
Miguel Ángel López è reduce da un Tour de France da comparsa, passato all'ombra di Enric Mas. Alla Vuelta, López, ha già un terzo posto in bacheca e insieme al veterano Valverde tenterà di movimentare la corsa.
picture

Fair play Valverde: Kuss gli 'ruba' la vittoria, ma va subito a complimentarsi

Lotto Soudal (ufficiale)

-Steff CRAS
-Frederik FRISON
-Matthew HOLMES
-Andreas KRON
-Sylvain MONIQUET
-Maxim VAN GILS
-Harm VANHOUCKE
-Florian VERMEERSCH
Niente da fare per Caleb Ewan che non riesce a recuperare per tempo dopo l'infortunio alla terza tappa del Tour de France. Senza lo sprinter australiano, la Lotto Soudal cambia totalmente strategia puntando più sulle fughe importanti con Vanhoucke e Holmes. Ci sarà comunque Kron a fare le volate.
picture

Scontro pazzesco Ewan-Sagan all'ultima curva: rivivi la volata

Burgos (ufficiale)

-Carlos CANAL
-Pelayo SANCHEZ
-Ángel MADRAZO
-Óscar CABEDO
-Ander OKAMIKA
-Dani NAVARRO
-Jetse BOL
-Diego RUBIO
La Professional spagnola è tra le invitate alla corsa di casa. Ángel Madrazo ha vinto la tappa all'Observatorio Astrofísico de Javalambre nel 2019 e ci riproverà ancora. Dani Navarro, ex gregario di Contador, provò a mettersi in proprio ma senza successi nei Grandi Giri. Proverà almeno a conquistare una tappa.

Caja Rural (ufficiale)

-Jon ABERASTURI
-Jonathan LASTRA
-Julen AMEZQUETA
-Oier LAZKANO
-Sergio Roman MARTÍN
-Álvaro CUADROS
-Jefferson CEPEDA
-Aritz BAGÜES
La Caja Rural è la seconda professional del gruppo e proverà a farsi vedere in volata con Aberasturi che ha già vinto al Giro di Slovenia in questa stagione. Jonathan Lastra sarà l'uomo forte in salita.

Euskaltel Euskadi (ufficiale)

-Mikel ITURRIA
-Juan José LOBATO
-Luis Ángel MATÉ
-Antonio Jesús SOTO
-Mikel BIZKARRA
-Xabier Mikel AZPARREN
-Joan BOU
-Gotzon MARTÍN
La professional basca si affida al capitano Luis Ángel Maté per ottenere qualche risultato di prestigio. Ad inizio carriera aveva provato a fare classica senza troppo successo, in questa stagione si è fatto notare con un 6° posto al Volta a la Comunitat Valenciana.

DSM (ufficiale)

-Thymen ARENSMAN
-Romain BARDET
-Alberto DAINESE
-Nico DENZ
-Chad HAGA
-Michael STORER
-Chris HAMILTON
-Martijn TUSVELD
La DSM schiera un team in supporto di Bardet che vuole migliorare il 7° posto dell'ultimo Giro d'Italia. Il francese è uno degli outsider più accreditati per il podio. La perdita di Hindley può essere un brutto colpo per la sua corsa. Al suo fianco ci saranno però Storer e Hamilton che hanno mai raggiunto la maturità in corsa.
picture

Caruso e Bardet insieme al traguardo, il bel gesto tra i due

Alpecin Fenix (ufficiale)

-Edward PLANCKAERT
-Scott THWAITES
-Jasper PHILIPSEN
-Jay VINE
-Sacha MODOLO
-Alexander KRIEGER
-Floris DE TIER
-Tobias BAYER
La professional belga non avrà a disposizione la stella van der Poel che a fine agosto sarà impegnato nei Mondiali di Mountain Bike in Val Gardena. Non ci sarà però neanche Merlier che quindi non riuscirà a fare il record di vincere almeno una tappa in tutti i Grandi Giri dopo i successi a Novara (al Giro d'Italia) e a Pontivy (al Tour de France). Per le volate ci sarà Philipsen lanciato da Modolo, per le salite Vine e Bayer.
picture

VAN DER POEL, CADUTA PAZZESCA! L'OLANDESE RIPARTE MA POI SI RITIRA

Groupama FDJ (ufficiale)

-Arnaud DÉMARE
-Kevin GENIETS
-Jacopo GUARNIERI
-Olivier LE GAC
-Tobias LUDVIGSSON
-Rudy MOLARD
-Anthony ROUX
-Ramon SINKELDAM
Démare partecipa alla Vuelta per la prima volta per arrotondare le sue statistiche nei Grandi Giri: 5 vittoire di tappa al Giro e 2 al Tour per il conquistatore della Sanremo 2016. La Groupama-FDJ sarà come al solito al suo servizio per l'assalto alle volate.
picture

A Valencia vince ancora Démare: rivivi la volata

Cofidis (ufficiale)

-Fernando BARCELÓ
-Piet ALLEGAERT
-Rémy ROCHAS
-José HERRADA
-Jesús HERRADA
-Guillaume MARTIN
-Eddy FINÉ
-Emmanuel MORIN
I francesi hanno lavorato per un buon piazzamento nella generale al Tour con Guillaume Martin (8°) che sarà presente anche alla Vuelta per cercare qualcosa di più. Jesús Herrada può essere una mina vagante, lui che ha già vinto nella corsa di casa.

Qhubeka NextHash (ufficiale)

-Fabio ARU
-Sergio HENAO
-Reinardt JANSE VAN RENSBURG
-Dimitri CLAEYS
-Dylan SUNDERLAND
-Bert-Jan LINDEMAN
-Sander ARMÉE
-Connor BROWN
Vecchi ricordi per Fabio Aru che esplose alla Vuelta 2014 (poi vinta nel 2015) dove colse una straordinaria vittoria. Un'incognita il corridore sardo che non conclude un Grande Giro dal 2019. Niente da fare per Domenico Pozzovivo che si è fratturato il ginocchio alla Vuelta a Burgos, corsa di avvicinamento proprio alla Vuelta, sostituito da Sergio Henao.
picture

Aru, giornata nera: si stacca, manda a quel paese la moto e si ritira

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità