Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vuelta di Spagna 2021 - Bagioli c'è, ma Cort Nielsen fa doppietta a Cordoba. Quarto Trentin

Giulio Martina

Aggiornato 26/08/2021 alle 17:59 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Una disperata rincorsa del gruppo conduce alla volata sul traguardo di Cordoba. Vince ancora Cort Nielsen che precede di un soffio Andrea Bagioli, davanti a Matthews e Trentin. Bene Ciccone protagonista di un attacco ripreso solo all'ultimo chilometro.

Cort Nielsen vince a Cordoba, Vuelta

Credit Foto Eurosport

Una volata non scontata quella che si è disputata sul traguardo di Cordoba. Un attacco di Giulio Ciccone sull'ultimo GPM di giornata innesca un quartetto che mette in grande difficoltà il gruppo obbligato a una lunga rincorsa fino all'ultimo chilometro. Alla fine, lo sprint è una questione tra Magnus Cort Nielsen e Andrea Bagioli: l'italiano della Deceunick sferra uno scatto potente, ma per pochi centimetri a vincere è ancora il danese della EF, beffato ieri sul muro di Valdepenas. Niente da fare per Michael Matthews e Matteo Trentin, nonostante l'intenso lavoro delle loro squadre per portare il gruppo alla volata. Caduta a 50km dall'arrivo per Primoz Roglic, fortunatamente senza conseguenze. Maglia rossa sempre sulle spalle di Eiking.
picture

Cort Nielsen se lleva la victoria en la 12ª etapa de la Vuelta a España 2021

Credit Foto Getty Images

La classifica di tappa

1. CORT NIELSEN3h44m21s
2. BAGIOLIs.t
3. MATTHEWSs.t
4. TRENTINs.t.
5. KRONs.t.
6. GROSSSCHARTNERs.t.
7. SOTOs.t.
8. ROUXs.t.
9. BRAMBILLAs.t.
10. TUSVELDs.t.

8 fuggitivi, ma la UAE controlla

Dopo 90 km riesce ad evadere la fuga di giornata: Sebastian Berwick (Israel Start-Up Nation), Sander Armee (Qhubeka NextHash), Mikel Iturria Segurola (Euskaltel), Jetse Bol (Burgos-bH), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Stan Dewulf (AG2R-Citroën Team), Maxim van Gils (Lotto Soudal) e Chad Haga (Team DSM). Vantaggio massimo inferiore ai 2 minuti grazie al lavoro intenso della UAE di Matteo Trentin.
picture

Pelotón 12ª etapa Vuelta a España 2021

Credit Foto Getty Images

Seconda caduta settimanale per Roglic

A circa 50 km dall’arrivo c’è una caduta nelle parti alte del gruppo. Coinvolto anche Primoz Roglic che evita per poco il filo spinato presente a bordo strada su cui finisce lo sfortunato Nelson Oliveira. Attardati dalla caduta anche Adam Yates e Gino Mader tra i big della classifica. La Jumbo-Visma scorta il suo capitano, senza problemi fisici, immediatamente in gruppo.
picture

Vuelta, brutta caduta tra il filo spinato: c'è anche Roglic

Ciccone accende la miccia nel finale

Sull'ultima salita di giornata è Giulio Ciccone ha infiammare la corsa con uno scatto a 2 chilometri dal GPM. Lo raggiungono rapidamente Vine, Bardet e Henao con cui guadagna un tesoretto di 30 secondi allo scollinamento. La discesa è tecnica e i battistrada tengono a distanza il gruppo che si organizza solo nel finale in pianura.
picture

Romain Bardet vom Team DSM (r.) bei der Vuelta a España 2021

Credit Foto Getty Images

Un grande Bagioli non basta in volata

Gli ultimi chilometri sono caratterizzati da un furioso inseguimento del gruppo guidato da Bike Exchange (per Matthews) e UAE Emirates (per Trentin). I battistrada vengono ripresi sotto al triangolo rosso dell'ultimo chilometro. Per la volata sono decisivi i piazzamenti in gruppo: Cort Nielsen e Bagioli si presnetano ai 300 metri nelle prime posizioni e si giocano la vittoria. Il danese anticipa lo sprint, l'aostano tenta la rimonta ma a vincere è l'uomo della EF per mezza ruota. Solo terzo Matthews davanti a Trentin, piazzamanto anche per Gianluca Brambilla classificatosi nono.
picture

Bis di Cort davanti a Bagioli, rivivi la volata a Cordoba

Classifiche e risultati

La classifica generale

1. EIKING41h48m57s
2. MARTIN+58''
3. ROGLIC+1'56''
4. MAS+2'31''
5. LOPEZ+3'28''
6. HAIG+3'55''
7. BERNAL+4'46''
8. YATES+4'57''
9. KUSS+5'03''
10. GROSSSCHARTNER+5'38''
11. VLASOV+6'08''
12. CICCONE+6'20''
Chi vince la Vuelta 2021?
----

Vuelta, dove vederla in tv e in live streaming

Tutte le tappe della 76a edizione della Vuelta saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 14 agosto al 5 settembre, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità