Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vuelta di Spagna 2021, Impresa di Damiano Caruso sull'Alto de Velefique! Roglic stacca Bernal ed è già padrone

Luca Stamerra

Aggiornato 23/08/2021 alle 02:17 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Andato in fuga dopo la prima salita di giornata, con altri corridori, l'impresa di giornata la firma Damiano Caruso, 85 giorni dopo quella che aveva realizzato ad Alpe Motta al Giro d'Italia. Il gruppo rinviene, ma Caruso riparte ancora a 71 km dal traguardo per non essere più ripreso. Che vittoria di classe per il siciliano. Intanto Roglic stacca Bernal ed è sempre più padrone.

Damiano Caruso of Italy and Team Bahrain Victorious celebrates winning during the 76th Tour of Spain 2021, Stage 9 a 188 km stage from Puerto Lumbreras to Alto de Velefique 1800m / @lavuelta / #LaVuelta21 / on August 22, 2021 in Velefique, Spain

Credit Foto Getty Images

Finalmente è arrivata! L'ultimo successo italiano alla Vuelta era quello di Elia Viviani del 16 settembre 2018, un'era geologica fa ormai, ma Damiano Caruso ha resettato tutto con la sua impresa. 1071 giorni dopo, un grande successo italiano da parte del nostro miglior corridore che dopo una vittoria meravigliosa al Giro d'Italia, ad Alpe Motta, dove fece tremare la maglia rosa di Bernal, si prende anche uno scalpo della Vuelta nella stessa stagione. Anche perché in questa tappa c'erano la cima più alta, l'Alto Collado Venta Luisa (1965), e la seconda più alta, l'Alto de Velefique (1800 metri), mica una passeggiata. Che azione del siciliano che con questo successo si porta a casa anche la maglia a pois di miglior scalatore a lenire, invece, la giornata no del capitano Mikel Landa che esce definitivamente dalla classifica generale. A proposito di classifica generale, arrivano già dei distacchi importanti. Egan Bernal mette a tirare tutta la sua squadra ma non riesce ad isolare Roglic, anzi. È proprio il colombiano a patire sull'ultima salita, lasciando campo libero allo sloveno che fa 2° con il solo Enric Mas a tenere il suo passo. La prima settimana si chiude così con un Roglic già in controllo.
picture

Damiano Caruso fenomeno: rivivi la sua impresa in 3 minuti

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic34h18'53''
2. Enric Mas+28''
3. Miguel Ángel López+1'21''
4. Jack Haig +1'42'
5. Egan Bernal +1'52''
6. Adam Yates+2'07''
7. Giulio Ciccone+2'39''
8. Sepp Kuss+2'40''
9. Felix Großschartner+3'25''
10. David de la Cruz+3'55''
11. Aleksandr Vlasov+3'55''
14. Fabio Aru+4'36''
15. Damiano Caruso+5'35''

Classifiche e risultati

Chi vince la Vuelta 2021?

11 in fuga, ci sono Caruso e Bardet

È caccia alla fuga, ma nella prima ora di corsa si vola a 50,1 km/h: un'andatura che non permette nessuna azione. Si deve attendere la prima salita di giornata per vedere degli scatti con Dani Navarro che parte nella prima parte dell'Alto de Cuatro Vientos, ma viene ripreso. Nel finale riesce ad avere la meglio Poels che si prende i punti del GPM davanti a Bardet, ma il gruppo chiude anche su di loro. Nel tratto in discesa attaccano Le Gac e Molard e finalmente si forma la fuga di giornata composta da 11 uomini: Le Gac e Molard (Groupama-FDJ), Bardet e Tusveld (DSM), Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Elissonde (Trek Segafredo), Calmejane (AG2R Citroën), Amezqueta (Caja Rural), Majka (UAE Emirates) e Madrazo (Burgos).
picture

Caruso in fuga per Landa? Macché: rivivi il suo attacco ai -71

La Ineos non riesce ad isolare Roglic; Caruso ci crede

Sull'Alto Collado Venta Luisa, la salita più lunga di questa Vuelta (29 km), ecco che si mette a tirare la Ineos Grandiers con il lavoro di Pidcock, Puccio, Narváez e van Baarle, con l'intento di isolare Roglic. Davanti, invece, resta solo Damiano Caruso che si lascia alle spalle i compagni di fuga con un attacco a 71 km dall'arrivo. Il siciliano ci crede e guadagna in fretta 1' sugli inseguitori, mentre dopo la salita la Ineos si ferma: avendo già perso Pidcock, Puccio e Narváez, Bernal preferisce respirare e giocarsi tutte le sue chance sull'Alto de Velefique. Ne approfitta così Damiano Caruso che arriva all'ultima salita con 5'14'' di vantaggio sul gruppo e più di 3 minuti su Bouchard rimasto da solo a inseguire.
picture

Frullata di Roglic: Bernal si stacca, Bardet si spaventa, Magrini impazzisce

Roglic stacca Bernal. Solo Mas risponde, Caruso hurrà

Caruso va, anche se nella salita finale disperde quasi tutto il vantaggio acquisito. Anche perché dietro ci sono i fuochi d'artificio. La Ineos non ha più le forze per fare un'andatura pressante e a questo punto parte in solitaria Adam Yates per stuzzicare Roglic. Lo sloveno non si lascia pregare e in due pedalate va a riprendere il britannico, lasciando sul posto Bernal. Reattivi Enric Mas e Miguel Ángel López, molto meno il capitano della Ineos Grenadiers. Con lui ci sono anche Ciccone e Vlasov, mentre c'è il crollo verticale di Landa. A 5 km dalla fine ci riprova Adam Yates, ma su di lui si fiondano ancora Roglic e Enric Mas, ma il britannico stesso si ferma perché Bernal non ce la fa da solo. Ecco che ne approfittano lo sloveno e lo spagnolo che vanno a caccia di Caruso.
picture

"Ti vogliamo bene Damiano!" Rivivi l'arrivo di Caruso dopo 71 km di fuga

Il siciliano riuscirà comunque a vincere con 1'05'' di vantaggio su Roglic e Mas che si prenderanno gli abbuoni. Bernal in difficoltà e a quel punto Adam Yates fa da solo per perdere lui stesso il meno possibile. Alla fine il colombiano pagherà 1'05'' da Roglic: l'avversario più credibile dello sloveno diventa Enric Mas.
picture

Roglic e Mas a caccia di abbuoni: rivivi il vero duello della Vuelta

picture

Bernal arriva stremato con Ciccone: perdono 1'05'' da Roglic

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Damiano Caruso5h03'14''
2. Primoz Roglic+1'05''
3. Enric Mas+1'06''
4. Jack Haig+1'44''
5. Miguel Ángel López+1'44''
6. Adam Yates +1'44''
7. Gino Mäder+2'07''
8. Giulio Ciccone+2'10''
9. Egan Bernal+2'10''
10. David de la Cruz+2'40''

Rivivi la 9a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Vuelta, dove vederla in tv e in live streaming

Tutte le tappe della 76a edizione della Vuelta saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 14 agosto al 5 settembre, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità