Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vuelta di Spagna 2021 - Miguel Angel Lopez doma il terribile Gamoniteiru, Roglic secondo davanti a Mas

Giulio Martina

Aggiornato 02/09/2021 alle 18:28 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Sulla salita più ardua della Vuelta arriva la pennellata di Miguel Angel Lopez che trionfa sulla cima del Gamoniteiru. Il pittore precede di 14 secondi un inscalfibile Roglic che batte negli ultimi metri Mas e Bernal. Lo sloveno si avvicina al successo finale. Tappa epica caratterizzata dalla lunga fuga di Storer, ripreso nel finale.

Miguel Angel Lopez trionfa sul Gamoniteiru, Vuelta

Credit Foto Getty Images

Lo spettacolo è finalmente arrivato sulle strade della Vuelta. Miguel Angel Lopez pennella un attacco fantastico a 4 chilometri dalla cima del durissimo Altu d'el Gamoniteiru e vola verso il successo di tappa. Roglic non perde la testa, lascia andare il colombiano per curare il più pericoloso avversario per la classifica, cioè Enric Mas. Sul finale lo sloveno sprinta e stacca sia Mas che Bernal, riportandosi a soli 14 secondi dal vincitore Lopez. Giornata contraddistinta dalla fuga solitaria di Michael Storer, per 65 km in testa alla corsa. L'australiano, già due volte vincitore di tappa, viene ripreso solo a 5 km dalla cima finale. La maglia rossa di Roglic si rafforza e per l'uomo della Jumbo Visma è un altro passo verso la vittoria finale.
picture

Lopez vince la tappa regina: rivivi l'arrivo sull'Alto de Gamoniteiru

La classifica generale

1. ROGLIC73h24m25s
2. MAS+2'30''
3. LOPEZ+2'53''
4. HAIG+4'36''
5. BERNAL+4'43''
6. YATES+5'44''
7. KUSS+6'02''
8. MADER+7'48''
9. MARTIN+8'31''
10. MEINTJES+9'02''
11. DE LA CRUZ+9'24''

Fuga di 32 uomini, ci sono Aru e Majka

Al contrario di ieri, la fuga prende vantaggio sul gruppo e si costituisce di 32 corridori. Ci sono numerosi vincitori di tappa come Majka, Storer e l'ex maglia rossa Taaramae. Italia ben rappresentata con Brambilla, Antonio Nibali, Puccio e Fabio Aru in quello che dovrebbe essere il suo ultimo tappone di montagna in carriera. 5 minuti il vantaggio massimo sul gruppo controllato dalla Bahrain Victorious di Haig.
picture

"Ajo, Ajo, Ajo!": Magrini rende omaggio a Fabio Aru

Storer vuole la classifica scalatori

Team DSM che gioca con due punte per quanto riguarda la maglia a pois detenuta da Bardet. In fuga c'è Storer che toglie punti a Majka sul primo GPM di giornata e prende la leadership degli scalatori sulla salita successiva lanciandosi in un attacco solitario a 70 km dal traguardo.

Giornata da applausi per Storer

Michael Storer è l'unico dei fuggitivi a resistere al ritorno del gruppo e conduce la gara mantendendo 2 minuti sul plotone all'attacco del Gamoniteiru, l'ultima tremenda salita di giornata. Più di 60 km da unico battistrada, 3 GPM vinti e una maglia a pois conquistata per l'australiano.
picture

Lopez ne ha più di tutti: ecco lo scatto decisivo che ha bruciato i big

Lopez, scatto per la vittoria

Salita finale che si conferma davvero impegnativa come da previsioni, Storer crolla solo nel finale quando mancano circa 5 km alla meta. I big si marcano fino al tratto conclusivo, dove è Miguel Angel Lopez a sferrare il colpo decisivo a 4 chilometri dall'arrivo. Roglic non risponde e rimane insieme a Mas e Bernal. Il corridore della Ineos prova a più riprese a staccare lo sloveno che non molla di un centimetro. Sul muro finale la maglia rossa riesce anche a togliersi di ruota i due rivali e guadagna qualche secondo in classifica. Ridotta al minimo la perdita da Lopez, il quale guadagna appena 14 secondi sullo sloveno.
picture

"E si gira!": Lopez non ti voltare, te lo dice Magrini

L'ordine d'arrivo

1. LOPEZ4h41m21s
2. ROGLIC+14''
3. MAS+20''
4. BERNAL+22''
5. HAIG+58''
6. DE LA CRUZ+58''
7. MADER+58''
8. MEINTJES+58''
9. KUSS+1'06''
10. YATES+1'07''
18. MARTIN+4'23''

Classifiche e risultati

Chi vince la Vuelta 2021?
----

Vuelta, dove vederla in tv e in live streaming

Tutte le tappe della 76a edizione della Vuelta saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 14 agosto al 5 settembre, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità