Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vuelta di Spagna 2021 - Roglic completa l'opera a cronometro: terza Vuelta in bacheca

Giulio Martina

Aggiornato 05/09/2021 alle 21:47 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Lo sloveno si dimostra di un altro pianeta nella cronometro finale e sbriciola gli altri uomini di classifica. Per il successo di tappa lo insidia solo un Cort Nielsen in stato di grazia, ma anche il danese deve arrendersi allo strapotere del campione olimpico per 14 secondi. Terza Vuelta consecutiva in bacheca per l'uomo della Jumbo Visma.

Roglic vince la terza Vuelta consecutiva

Credit Foto Getty Images

Primoz Roglic per la terza volta consecutiva viene incoronato re di Spagna. Autentico dominatore di questa edizione della Vuelta, lo sloveno è stato inattaccabile in salita e si è espresso come di consueto su livelli irraggiungibili a cronometro. Aveva aperto con un successo nella prima crono, chiude allo stesso modo nella prova contro il tempo finale con arrivo a Santiago de Compostela. Battuto un fortissimo Cort Nielsen, corridore proclamato più combattivo della corsa, per 14 secondi e terzo trionfo in queste tre settimane. Jack Haig difende alla grande il podio in classifica generale dal tentativo di recupero di Adam Yates, mentre al secondo posto chiude Enric Mas a quasi 5 minuti da Roglic.
picture

Roglic senza limiti, vince la cronometro conclusiva e parte la festa

La classifica generale

1. ROGLIC83h55m29s
2. MAS+4'42''
3. HAIG+7'40''
4. YATES+9'06''
5. MADER+11'33''
6. BERNAL+13'27''
7. DE LA CRUZ+18'33''
8. KUSS+18'55''
9. MARTIN+20'27''
10. GROSSSCHARTNER+22'22''

Cerny maglia nera, ma fa il miglior tempo

Il primo a partire dallo start di Padron è Josef Cerny, ultimo in classifica generale. Mette a segno subito un benchmark per questa cronometro a 45km/h di media.

Cort Nielsen in stato di grazia

3 vittorie in questa Vuelta e non essere ancora sazi. Magnus Cort Nielsen si impegna a fondo nella cronometro e stampa un tempo impressionante, rifilando un minuto a Cerny e proponendosi come unico antagonista di Roglic.
picture

Magnus Cort Nielsen, en la 21ª etapa de la Vuelta a España 2021

Credit Foto Getty Images

Il saluto di Fabio Aru

Emozionante l'arrivo di Aru, nella sua ultima tappa in un grande giro prima del ritiro a fine stagione. Accolto dal suo staff in un degno saluto a un corridore che ha lasciato il segno nel ciclismo italiano.
picture

La Vuelta omaggia Fabio Aru: "Gracias Campeon"

Yates parte forte, ma Haig conserva il podio

Una delle posizioni in bilico prima della cronometro era quella di Jack Haig, al terzo posto dopo il grande recupero di ieri. Yates doveva recuperare un minuto all'australiano e parte subito al massimo: 30 secondi di vantaggio dopo pochi chilometri, ma la crono è lunga e impegnativa. Haig si gestisce e viene fuori nel finale riuscendo a tenere addirittura dietro l'inglese.

Roglic completa il capolavoro

Il tempo di Cort Nielsen è di quelli difficili da battere anche per il campione olimpico delle prove contro il tempo. Roglic parte misurato nei primi chilometri per sprigionare il massimo sforzo nei tratti in salita. Prende 20'' al primo intertempo, poi gestisce negli ultimi 15 km di gara. Perde qualcosa nella seconda parte nel confronto del danese, ma i 14 secondi di vantaggio sulla linea di arrivo valgono il terzo acuto nella Vuelta 2021. Terza vittoria consecutiva nella corsa iberica.
picture

Primoz Roglic (Rotes Trikot) feiert mit seinen Teamkollegen seinen dritten Vuelta-Gesamtsieg in Folge

Credit Foto Getty Images

L'ordine d'arrivo

1.ROGLIC 44'02''
2.CORT NIELSEN+14''
3.ARENSMAN+52''
4.CERNY+1'16''
5.HAGA+1'43''
6.BERNAL+1'49''
7.GROSSSCHARTNER+1'52''
8.KRUIJSWIJK +1'52''
9.MAS+2'04''
10I.IZAGUIRRE+2'06''
17.HAIG+2'52''
29.YATES+3'18''
31.MADER+3'19''
picture

Roglic re di Spagna, lo sloveno festeggia la terza Vuelta consecutiva

Classifiche e risultati

Vuelta, dove vederla in tv e in live streaming

Tutte le tappe della 76a edizione della Vuelta saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 14 agosto al 5 settembre, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità