Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Evenepoel cade, ma risponde a Enric Mas e Carlos Rodriguez! Vince Carapaz in fuga

Luca Stamerra

Aggiornato 02/09/2022 alle 04:16 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Si rivede Carapaz, uno dei big più deludenti della prima parte di Vuelta. L'ex capitano della Ineos va in fuga con corridori del calibro di Vine, Kelderman e Soler, ma a 2 km dall'arrivo stacca tutti e trova la vittoria. Dietro Enric Mas e Carlos Rodríguez provano a staccare Evenepoel, ma il belga si difende alla grande nonostante una caduta a metà tappa.

Finalmente Carapaz! Vince in solitaria a Peñas Blancas: rivivi l'arrivo

Va in archivio la prima delle tre tappe di montagna del fine settimana. Avevamo il Peñas Blancas, salita dura e lunga, ma dopo una giornata tutto sommato soft fino all'approccio al GPM. Non sono mancati però gli scatti ai danni di Evenepoel che oltre ad aver perso il suo scudiero Alaphilippe, è anche caduto durante la giornata. Il belga ha però risposto presente, prima all'azione di Enric Mas, poi a quella di Carlos Rodríguez. E Roglic? Non ha neanche avuto la forza di provarci, nonostante avesse messo la squadra a tirare anche se, bisogna dirlo, la Jumbo Visma ha deluso molto e nel momento clou lo sloveno era senza compagni, mentre Evenepoel ne aveva ancora due. Evenepoel resta quindi davanti, con la maglia roja, e con il vantaggio rimasto intatto. Anzi, ha guadagnato poi su Rodríguez e Miguel Ángel López (roba di secondi), mentre il colombiano ha recuperato una posizione su un Almeida sempre giù. A vincere, invece, è la fuga. C'era Vine, già vincitore di due tappe, c'era Soler, vincitore a Bilbao, c'era Kelderman che ha comunque guadagnato in classifica, ma l'acuto lo piazza Carapaz che dà un senso, finalmente, alla sua Vuelta.

La nuova classifica

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel44h25'09''
2. Primoz Roglic+2'41''
3. Enric Mas+3'03''
4. Carlos Rodríguez+4'06''
5. Juan Ayuso+4'53''
6. Wilco Kelderman+6'28''
7. Miguel Ángel López+6'56''
8. João Almeida+7'18''
9. Jan Polanc+8'00''
10. Tao Geoghegan Hart+8'05''
11. Ben O'Connor+8'42''
12. Thymen Arensman+9'19''
13. Jai Hindley+10'56''
Chi vince la Vuelta?

32 in fuga: ci sono anche Carapaz e Kelderman

C'è tanta voglia di fuga. Carapaz e Vine sono i primi a partire, ma vengono ripresi. Ci provano anche Higuita e De Marchi, ma anche loro vengono stoppati. A 156 km dal traguardo, ecco che parte la maxi fuga con 32 corridori all'attacco. Ci sono Battistella, Zambanini, Fabbro e Tiberi, ma ci sono soprattutto corridori del calibro di Kelderman, Soler, Carapaz, Vine, Lutsenko, Champoussin, Iturria e Caicedo tra gli altri. Anche la Quick Step di Evenepoel (Vervaeke), la Jumbo Visma di Roglic (Teunissen) e la Movistar di Enric Mas (Nelson Oliveira e Roja) piazza qualcuno davanti, mentre solo Cofidis, Groupama-FDJ, Equipo Kern Pharma e Lotto Soudal non riescono ad entrare ed ecco che la squadra di Pinot prova a chiudere. Questa volta però nessuno, e la fuga guadagna 10' sul gruppo.
picture

Battistella titubante, chiede alla radio: "Devo farmi 70 km da solo?"

Ai -65,5 km, invece, parte Samuele Battistella da solo, anche se è un po' titubante su questa azione. Il corridore dell'Astana viene comunque ripreso dai compagni e la fuga resta compatta fino all'approccio del Peñas Blancas.
picture

Evenepoel chiude troppo la curva e va giù! Rivivi la caduta

picture

Evenepoel si lamenta con la Giuria di Corsa: "La moto era troppo vicina"

Evenepoel cade a terra, Carapaz vince in solitaria

Occhio anche oggi alle cadute e, a 45,2 km dal traguardo, finisce a terra Evenepoel che chiude troppo una curva e si ritrova giù. Riparte senza troppe conseguenze, anche se va dritto all'ammiraglia della Giuria di Corsa per lamentarsi di una moto troppo vicina. La fuga comincia la salita con più di 10' di vantaggio e l'andatura di Matteo Fabbro manda in difficoltà diversi corridori. Il ritmo di Fabbro dura fino a 5 km dalla fine, poi parte Gesbert, ma rispondono subito presente Kelderman, Vine, Carapaz e Polanc. Il francese prova un'altra fiammata, ma viene ripreso ancora. Chi ha fatto benissimo i conti è, invece, Carapaz che scatta a 2 km dal traguardo, staccando tutti. Il corridore della Ineos Grenadiers vince in solitaria anticipando Kelderman e la coppia della UAE Soler-Polanc.
picture

Carapaz parte secco: rivivi lo scatto decisivo a salutare Kelderman

Mas e Rodríguez attaccano Evenepoel, lui risponde presente

In gruppo, ad inizio salita, la Jumbo Visma si mette in testa per fare un po' d'andatura e isolare i big. Rohan Dennis e Chris Harper lavorano per Roglic, con Evenepoel che resta con soli due uomini: Van Wilder e Vervaeke, rientrato dalla fuga. Fa lo stesso anche la Movistar ma, alla fine dei conti, Evenepoel resta sempre con quei due, mentre Roglic e Enric Mas restano senza compagni di squadra. Mas ritrova comunque Rojas e Nelson Oliveira, anche loro in fuga dalla prima ora, e dopo il loro ritmo, lo spagnolo cerca un affondo su Evenepoel.
picture

Mas chiama, Evenepoel risponde presente: anche Roglic rientra

Il belga risponde presente con Miguel Ángel López. Meno reattivi Roglic e Carlos Rodríguez. Rientrano però tutti e, questa volta, ed è Carlos Rodríguez a provare una fiammata, ma Evenepoel risponde ancora. Per non rischiare, negli ultimi 2 km, è proprio il belga a mettersi in testa per evitare altri attacchi. E riuscirà a sedare gli animi, guadagnando addirittura qualche secondo su Rodríguez e López con la volata finale. Perde ancora tanto, invece, João Almeida.
picture

Anche Rodriguez testa le gambe di Evenepoel, ma il belga è sempre lì

picture

Evenepoel fa anche la volata: Mas e Roglic ci sono, gli altri si staccano

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Richard Carapaz4h38'26''
2. Wilco Kelderman+9''
3. Marc Soler+24''
4. Jan Polanc+26''
5. Marco Brenner+34''
6. Élie Gesbert+56''
7. Jay Vine+1'12''
8. Carl Fredrik Hagen+1'23''
9. James Shaw+3'04''
10. Matteo Fabbro+3'17''
15. Remco Evenepoel+7'39''
16. Enric Mas+7'39''
17. Primoz Roglic+7'39''
18. Juan Ayuso+7'39''
19. Miguel Ángel López+7'45''
21. Carlos Rodríguez+7'50''
23. João Almeida+8'12''

Rivivi la 12a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità