Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Evenepoel festeggia a Madrid e il Belgio torna a vincere! Ultima tappa a Molano

Luca Stamerra

Aggiornato 11/09/2022 alle 20:42 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Dopo 45 anni il Belgio torna a trionfare alla Vuelta. Remco Evenepoel chiude il cerchio e porta a casa il suo primo Grande Giro in carriera (a 22 anni). Ultima tappa a Madrid col circuito finale e la volata viene conquistato da Molano che ha provato lo sprint insieme al suo compagno di squadra Ackermann, beffando così Mads Pedersen che non è riuscito a fare poker.

Molano impressionante, Pedersen KO: rivivi l'arrivo

Cala il sipario sulla Vuelta di Spagna n° 77 che ha visto l'incredibile trionfo di Remco Evenepoel. Era uno dei favoriti, ok, ma c'era gente che aveva già vinto qualcosa di pesante in carriera. Roglic, Carapaz, Hindley e non solo. Anzi, su Evenepoel c'era un punto di domanda grosso come una cosa, ma il belga ha stupito tutti, soprattutto per la sua tenuta sulle tre settimane. Vittoria importante anche per il Belgio che non conquistava una Vuelta da 45 anni, dal successo di Freddy Maertens del 1977 (vittoria molto particolare quella perché Maertens indossò la maglia di leader dalla prima all'ultima tappa). Non solo, erano 44 anni che un belga non vinceva un Grande Giro in assoluto: l'ultimo Johan De Muynck al Giro d'Italia 1978 che batté Baronchelli e Francesco Moser. L'ultima tappa è la solita passerella, ma negli ultimi giri è corsa vera. C'è l'ultima volata. Mads Pedersen cerca il poker, Groves il bis, tutti gli altri il primo acuto e lo trova - a sorpresa - Juan Sebastián Molano. A sorpresa perché il colombiano avrebbe dovuto tirare lo sprint ad Ackermann, ma si è messo in proprio ed è riuscito a battere Pedersen.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Juan Sebastián Molano2h26'36''
2. Mads Pedersenst
3. Pascal Ackermannst
4. Mike Teunissenst
5. Danny van Poppelst
6. Kaden Grovesst
7. Fred Wrightst
8. Lionel Taminiauxst
9. Ben Turnerst
10. Cédric Beullensst
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

Giro d'onore per Valverde, poi due in fuga

Classica passerella di inizio tappa con la Quick Step Alpha Vinyl che può festeggiare per il successo di Remco Evenepoel in classifica generale. Una volta entrati nel circuito di Madrid, il gruppo lascia il giro d'onore a Alejandro Valverde che con questa tappa chiude in maniera definitiva la sua avventura nei Grandi Giri (32 Grandi Giri effettuati in carriera), un po' come accaduto anche ad Alberto Contador alla Vuelta 2017. Poi è corsa vera e provano ad animare la tappa Plapp della Ineos Grenadiers e Johansen dell'Intermarché Wanty-Gobert: a fare l'andatura in gruppo la Bora Hansgrohe di Danny van Poppel e la Trek Segafredo di Mads Pedersen.
picture

Pelle d'oca: Nibali e Valverde applauditi da tutto il gruppo

picture

Giro d'onore per il "Bala": la Vuelta saluta Alejandro Valverde

Fuggitivi ripresi a 700 metri, poi vince Molano a sorpresa

Plapp e Johansen pedalano forte, tanto che il duo mantiene sempre più di 10'' di vantaggio sul gruppo maglia roja. A questo punto arriva anche l'Alpecin Deceuninck di Merlier a fare l'andatura davanti al gruppo. Meno presente, invece, la BikeExchange Jayco di Groves, considerando anche la caduta di Craddock. Plapp e Johansen vengono ripresi solo a 700 metri dal traguardo e può partire la volata. Ackermann e Molano fanno lo sprint per conto proprio e la mossa è efficace, c'è Mads Pedersen che sembra rimontare, ma Molano riesce a resistere là davanti e a centrare la vittoria in questa ultima tappa.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel80h26'59''
2. Enric Mas+2'02''
3. Juan Ayuso+4'57''
4. Miguel Ángel López+5'56''
5. João Almeida+7'24''
6. Thymen Arensman+7'45''
7. Carlos Rodríguez+7'57''
8. Ben O'Connor+10'30''
9. Rigoberto Uran+11'04''
10. Jai Hindley+12'01''
11. Louis Meintjes+15'41''
12. Jan Polanc+21'39''
13. Alejandro Valverde+25'39''
14. Richard Carapaz+29'19''
15. Mikel Landa+44'13''

Rivivi la 21a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità