Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022 - Evenepoel perde il suo ultimo uomo: Alaphilippe ko alla spalla e dice addio al Mondiale

Luca Stamerra

Pubblicato 31/08/2022 alle 17:03 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Botta violentissima alla spalla per Alaphilippe che è costretto a dire addio alla Vuelta e, suo malgrado, anche al Mondiale in Australia del 25 settembre, dove il francese avrebbe cercato il tris dopo due anni vissuti con la maglia di campione del mondo. Batosta per Evenepoel che, in piena lotta per la maglia roja, perde il suo gregario migliore alla vigilia delle grandi salite.

Alaphilippe, brutta caduta: braccio fasciato, lacrime e via in ambulanza

Che botta! Per Alaphilippe, per Evenepoel e per la Vuelta. Durante la frazione che portava il gruppo maglia roja a Cabo de Gata, una tappa sulla carta 'facile', per velocisti, il campione del mondo in carica è finito a terra scivolando in curva a 64 km dall'arrivo. Il francese ha colpito violentemente la spalla destra e non è riuscito a rialzarsi, molto probabilmente per una lussazione. È stato così costretto a lasciare la Vuelta, con Evenepoel che perde un altro gregario dopo aver perso qualche giorno fa Serry per covid. Una brutta botta anche per il Mondiale visto che non siamo tanto lontani al 25 settembre, data nella quale Alaphilippe sperava di fare tris e conquistare per il terzo anno consecutivo la maglia iridata.
Chi vince la Vuelta?
Continua quindi l'anno no per Alaphilippe. Vittima di cadute importanti prima alla Strade Bianche, poi alla Liegi-Bastogne-Liegi e adesso alla Vuelta. Nel mezzo anche una positività al covid, vicissitudini che lo hanno costretto a correre pochissimo in questa stagione. Ad oggi aveva completato 42 giorni di corsa, con solo due vittorie all'attivo (una al Giro dei Paesi Baschi, l'altro al Giro di Vallonia).
picture

Un'immagine che mai avremmo voluto vedere: Alaphilippe a terra, la sua Vuelta finisce qui

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Boato per Nibali: "Speciale chiudere qui dove ho vinto il mio primo Grande Giro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità